Piobesi vola negli Stati Uniti d’America con l’accademia IFSE

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Piobesi Torinese vola negli Stati Uniti d’America: l’accademia di alta cucina e pasticceria IFSE ha infatti partecipato all’evento “A Taste of Piedmont”, per la promozione dell’enogastronomia piemontese.

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L’accademia di cucina IFSE con sede a Piobesi Torinese viaggia negli Stati Uniti d’America per un evento di promozione del Piemonte. Nella foto, la console onoraria d’Italia a Orlando, Antonella Brancaccio, con lo chef patron Giovanni Grasso del ristorante “La credenza” di San Maurizio Canavese (una stella Michelin), il direttore generale IFSE Raffaele Trovato, e l’executive chef del “Four Seasons Hotel Resort” di Orlando Fabrizio Schenardi, alla conferenza stampa di presentazione dell’evento all’interno del Four Seasons Hotel di Orlando (foto: Accademia di Alta Cucina e Pasticceria IFSE di Piobesi Torinese).

Un pezzo di Piobesi Torinese si è spostato fino negli Stati Uniti d’America, nelle città di Orlando e Chicago: l’accademia di alta cucina e pasticceria IFSE ha infatti organizzato e partecipato all’evento “A Taste of Piedmont”, in collaborazione con la Regione Piemonte, Visit Piemonte e con il patrocinio di ENIT, l’ente nazionale del turismo. L’evento ha quest’anno festeggiato la sua quinta edizione, e ha avuto luogo nel Four Seasons Hotel di Chicago, in Illinois, e nel Four Seasons Resort all’interno del Walt Disney World Resort di Orlando, in Florida.

L’obiettivo di questo duplice evento è stato quello di presentare il Piemonte al pubblico statunitense come polo internazionale di primo piano per l’enogastronomia, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio agroalimentare e culturale piemontese. Sono stati proposti incontri e proiezioni video, degustazioni, lezioni e cene che hanno permesso agli ospiti di “conoscere un’antica e illustre tradizione che si esprime nell’inimitabile qualità dei prodotti e nell’alto profilo professionale degli operatori piemontesi“, commentano dall’accademia IFSE di Piobesi. Gli stessi ristoranti delle due location di Orlando e Chicago hanno anche preparato dei menu a tema Piemonte, per offrire un vero e proprio viaggio nella cultura del cibo e del vino di questa regione.

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Presenti all’evento numerose personalità del mondo della cucina e della ristorazione: il direttore generale IFSE Raffaele Trovato, lo chef e wine expert Ugo Mura, gli chef piemontesi del ristorante “La credenza” di San Maurizio Canavese (una stella Michelin), lo chef patron Giovanni Grasso e lo chef Ivan Onorato. Inoltre hanno anche partecipato Tristan Baker, executive chef del Four Seasons Hotel di Chicago, e Fabrizio Schenardi, executive chef del Four Seasons Resort di Orlando, co-fondatore con Raffaele Trovato dell’iniziativa “A Taste of Piedmont”.

Tra i momenti salienti di questa edizione figura la cena di gala a base di tartufo bianco d’Alba gestita dagli chef Grasso e Onorato, che ha stupito tutti gli ospiti. Rilevante anche l’incontro con il console d’Italia Thomas Botzios, che ha accolto la delegazione italiana presso il Consolato Generale d’Italia a Chicago; immancabile inoltre la presenza agli eventi di Orlando della console onoraria d’Italia a Orlando, Antonella Brancaccio, e del vice presidente regionale e general manager del Four Seasons Resort Thomas Steinhauer, ormai ospiti affezionati dalle scorse edizioni -spiegano dalla scuola di cucina IFSE- Notevole inoltre il riscontro della ormai tradizionale ‘Industry Night‘, un momento dedicato a importatori, ristoratori e giornalisti per conoscere e degustare i prodotti protagonisti dell’evento”.

E continuano: “Infine, a chiudere gli eventi, l’attesissima ‘Truffle Dinner‘, la cena a tema tartufo a cura degli chef Grasso e Onorato, in abbinamento a vini piemontesi: una serata molto apprezzata dai partecipanti, che hanno potuto svolgere un viaggio culinario unico alla scoperta del pregiatissimo tartufo, utilizzato dalla prima all’ultima portata in modo originale e raccontato dagli chef piemontesi“.

Questa iniziativa è stata anche l’occasione per presentare al pubblico e ai partecipanti video e racconti relativi alla Regione Piemonte, ente sostenitore del progetto insieme a Visit Piemonte, società in house della Regione e di Unioncamere Piemonte, che si occupa della valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio. “A Taste of Piedmont ha ancora una volta promosso e favorito la conoscenza della destinazione Piemonte al pubblico statunitense, conquistato dalla diversificata offerta di un territorio dalle inedite risorse“, conclude l’accademia IFSE.

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