Piobesi, nuovi alberi in via Napoli per sostituire quelli rovinati dalla siccità

575

A Piobesi Torinese devono essere sostituiti due alberi di Lagerstroemia, detti “lillà delle Indie”, in via Napoli: le piante si sono seccate a causa della siccità durante la scorsa estate.

piobesi torinese via napoli sostituzione alberi siccità
Via Napoli a Piobesi Torinese, luogo in cui devono essere sostituiti due alberi di Lagerstroemia, detti “lillà delle Indie”, che si sono rinsecchiti durante la scorsa estate a causa della siccità: ad occuparsi dell’operazione sarà l’azienda agricola di Sergio Ferraro

A Piobesi Torinese l’Amministrazione comunale ha deciso di sostituire due alberi di Lagerstroemia in via Napoli, che si sono rinsecchiti durante la scorsa estate a causa della continua siccità. Le piante sono collocate all’interno di un filare di alberi ornamentali, che da anni abbellisce l’aiuola laterale, dove sono presenti anche alcune panchine.

Al Comune di Piobesi è giunto il preventivo per l’operazione di sostituzione degli alberi da parte dell’azienda agricola di Sergio Ferraro, che possiede il Garden Center Le Serre. La proposta è stata accettata dall’Amministrazione, che ha quindi stanziato circa trecento euro per i nuovi alberi e per la loro messa a dimora nelle aiuole di via Napoli.

Le piante che devono essere sostituite sono alberi di Lagerstroemia, detti anche “lillà delle Indie”, a causa dei fiori a grappolo che ricordano proprio quelli della pianta di lillà. Si tratta di una pianta originaria del sud-est asiatico, dove è coltivata da molto tempo per la bellezza della sua fioritura; questa dura per tutto il periodo estivo, con colori che vanno dal bianco al rosso, passando per tutte le tonalità di viola.

Piobesi, la siccità colpisce anche il lago del Gambunet