Piobesi, la siccità colpisce anche il lago del Gambunet

603

A Piobesi Torinese si vedono i primi gravi segni della siccità: il lago del Gambunet è stato oggetto di manutenzione straordinaria proprio a causa di questa emergenza.

piobesi torinese siccità lago gambunet società pescatori lavori manutezione
Il lago del Gambunet di Piobesi Torinese, dato in concessione alla Società Pescatori dell’omonimo lago e oggetto di lavori di manutenzione straordinaria, resi necessari dalla siccità (foto: Società Pescatori Lago Gambunet)

Il problema della siccità ha iniziato ad emergere con importanti conseguenze anche a Piobesi Torinese: il lago del Gambunet, di proprietà comunale e da decenni dato in concessione alla Società Pescatori dell’omonimo lago, è oggetto di lavori di manutenzione straordinaria proprio a causa di questa emergenza.

Il lago del Gambonetto, in piemontese detto “Lei del Gambunet“, si trova sul territorio di Piobesi Torinese dopo l’incrocio tra la SP145 , che porta a Castagnole Piemonte, e la strada che conduce alla frazione piobesina di Tetti Brussino. Si tratta di un laghetto che ha origine da acque sorgive, esistente già in tempi passati: risulta dalle mappe napoleoniche ad inizio ‘800 in un luogo che era già definito “Regione del Gambonetto”, e fin da quell’epoca viene usato come invaso per l’agricoltura locale. Fino alla metà del ‘900, poi, è stato anche sfruttato per macerare la canapa coltivata nei campi del territorio.

Il lago del Gambunet è anche un importante rifugio per la fauna selvatica: sono infatti presenti diverse specie di uccelli (fagiani, anatre, folaghe e gallinelle d’acqua) che nidificano sulle sue sponde, ma è anche rifugio di numerosi insetti (libellule, grilli, lucciole e cicale), anfibi e rettili. Simile a questo lago è un altro specchio d’acqua che si trova poco distante, nei pressi della frazione Castelletto: questo, chiamato “Lei id drova” in piemontese, presentava una flora e una fauna particolari, anche grazie alla sua collocazione nei boschi di pioppi e roveri. Al momento entrambi i laghi sono in gravi condizioni a causa della siccità, che quindi mette a rischio anche la vita degli animali e delle piante che ne avevano fatto il proprio habitat.

Piobesi, gli Alpini festeggiano i coniugi Borlengo per il loro 70° anniversario

Il lago del Gambonetto è di proprietà del Comune di Piobesi Torinese, che però da decenni lo lascia in concessione alla Società Pescatori Lago Gambunet. É stato proprio questo gruppo a segnalare le problematiche causate dalla siccità: il fondale del lago e le relative sponde si trovavano infatti in condizioni gravi. “Le falde che prima permettevano un livello di acqua normale al lago ora hanno raggiunto livelli critici tali da non permettere più l’attività di pesca -comunicano dall’Associazione- Il fondale e le sponde hanno bisogno di una manutenzione straordinaria, per questo è stato chiesto un intervento al Comune: i lavori hanno previsto la realizzazione di un tratto di scogliera di circa 20 metri lineari e la pulizia del fondale, il cui materiale è stato depositato dietro la scogliera e sulle sponde, così da livellarle ed evitare future tracimazioni in caso di forti innalzamenti della falda, soprattutto verso la strada“.

Le manovre dei mezzi meccanici e lo svuotamento del bacino sono stati agevolati proprio dalla siccità che ha causato l’abbassamento del livello dell’acqua, così da consentire anche minori costi per l’intervento; è stata anche rimossa un’importante massa di foglie degli alberi che si erano depositate sul fondo del laghetto, e che limitavano il flusso dell’acqua della falda acquifera. Scopi del lavoro sono il benessere della popolazione ittica e il mantenimento dell’area che oltre ad avere un valore storico ha anche un interesse floro-faunistico.

La Società Pescatori Lago Gambunet è stata fondata negli anni Novanta, e si è sempre occupata della manutenzione ordinaria del lago e del territorio circostante, dove è anche presente una struttura in muratura, usata come ricovero per le attrezzature della pesca e come luogo di ritrovo per i soci. Negli anni sono state organizzate gare, attività di pesca e altre giornate di festa, con un progressivo allargamento del gruppo.

Piobesi, l’Associazione Cacciatori festeggia il centenario della fondazione