Piobesi, rinnovata la convenzione SBAM fino al 2025

380

Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, l’Amministrazione di Piobesi Torinese ha rinnovato la convenzione per l’adesione a SBAM, il Sistema Bibliotecario Area Metropolitana di Torino, che durerà fino al 2025.

piobesi torinese biblioteca sbam convenzione
Il Comune di Piobesi Torinese, durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, ha rinnovato la convenzione per l’adesione a SBAM, il Sistema Bibliotecario Area Metropolitana di Torino, fino alla fine del 2025 (foto: Comune di Piobesi Torinese)

Durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, l’Amministrazione di Piobesi Torinese ha approvato il rinnovo dello schema di convenzione di adesione a SBAM, il Sistema Bibliotecario Area Metropolitana di Torino; Piobesi, in particolare, rientra nella zona sud-ovest, che fa riferimento al Comune di Moncalieri. L’intesa è stata quindi rinnovata fino alla fine del 2025, per i prossimi tre anni: nel caso in cui non ci fossero modifiche alla convenzione, il rinnovo per il triennio successivo potrebbe poi essere fatto dalla Giunta comunale stessa.

SBAM, il Sistema Bibliotecario Area Metropolitana di Torino, è stato istituito ormai quasi vent’anni fa, nel 2004, tramite una delibera della Giunta Regionale; la Regione Piemonte e i Comuni di Beinasco, Chieri, Collegno, Moncalieri e Settimo Torinese avevano poi stipulato un protocollo d’intesa per avviare questo progetto. Il Comune di Piobesi Torinese era entrato a far parte del sistema già l’anno successivo, nel 2005, attraverso l’approvazione della convenzione triennale di adesione all’Area di cooperazione territoriale sud-ovest con il Comune di Moncalieri.

Quest’anno il Comune di Moncalieri ha proposto la nuova bozza di convenzione, testo che è stato approvato dal Consiglio comunale di Piobesi. Tra le novità proposte, sottolineate dall’assessora Elena Mattio in sede di Consiglio, vi è la possibilità di prevedere la presenza di una tessera unica per tutte le biblioteche associate SBAM; inoltre la quota di associazione per i Comuni con meno di cinquemila abitanti (ed è il caso di Piobesi) scende da 400 a 300 euro all’anno. Inoltre, Mattio ha suggerito di aderire all’importante servizio di circolazione libraria, che è facoltativo per i Comuni convenzionati.

Piobesi: il Comune ha ottenuto la qualifica di “Città che legge”