Piobesi, sabato torna il Concerto d’estate della Filarmonica Piobesina

606

A Piobesi Torinese torna il Concerto d’estate, consueto appuntamento della Filarmonica Piobesina e delle majorettes; si terrà sabato 17 giugno.

piobesi torinese filarmonica piobesina banda musicale musica musicisti concerto
Il monumento dedicato alla Filarmonica Piobesina, la banda musicale di Piobesi Torinese, che si trova in piazza I maggio, vicino alla sede del gruppo, e inaugurato nel mese di novembre 2022, in occasione dei festeggiamenti di santa Cecilia, patrona dei musicisti e della musica (foto di Valerio Vivan)

Giugno è il mese in cui ogni anno la Filarmonica Piobesina, banda musicale di Piobesi Torinese, organizza e propone ai concittadini il Concerto d’estate, il consueto appuntamento che chiude l’anno di attività del gruppo. Quest’anno il concerto si terrà sabato 17 giugno a partire dalle ore 21; si esibiranno i musicisti e le majorettes, in piazza Donatori di Sangue: in caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della bocciofila del paese.

La Filarmonica Piobesina arriva a questa festa conclusiva dopo un anno ricco di appuntamenti e partecipazioni ad eventi. Nel mese di novembre 2022, in occasione dei festeggiamenti in onore di santa Cecilia (patrona della musica e dei musicisti), era stato inaugurato il nuovo monumento della banda musicale, collocato nella rotatoria di piazza I Maggio a Piobesi, proprio vicino alla sede del gruppo; da non dimenticare che pochi mesi prima, a settembre, si era svolto il gemellaggio con Venzone, Comune in provincia di Udine che è unito ai piobesini da ormai oltre quarant’anni.

Nel 2023, invece, la Filarmonica Piobesina e le sue majorettes hanno partecipato a numerose sfilate allegoriche di carnevale, a Piobesi e nei dintorni; a maggio hanno preso parte prima all’iniziativa “Un dolce per la vita”, evento organizzato dall’istituto alberghiero Colombatto di Torino a favore di Casa UGI, e poi al concerto “A song for you” con gli studenti della scuola secondaria piobesina, all’interno della kermesse culturale Artisticamente. Nei prossimi mesi arriverà anche la proposta del campus musicale, progetto sostenuto dalla Filarmonica Piobesina ormai da qualche anno.

Piobesi e Venzone, prosegue il gemellaggio nel segno dell’amicizia