Piobesi, l’Unitre inaugura il progetto “Cammino e conosco”

487

Giovedì 13 aprile inizia il progetto “Cammino e conosco” dell’Unitre di Piobesi Torinese: sono previste tre camminate con lo storico Gervasio Cambiano alla scoperta di Vinovo, Stupinigi e la frazione La Gorra di Carignano.

piobesi torinese unitre camminate gervasio cambiano
L’Unitre di Piobesi Torinese organizza le camminate con Gervasio Cambiano nei dintorni del paese, a partire da giovedì 13 aprile (foto: Facebook – Carignano Cultura e Turismo)

L’Associazione Unitre di Piobesi Torinese da giovedì 13 aprile inaugura il progetto “Cammino e conosco”, una serie di camminate con lo storico Gervasio Cambiano alla scoperta dei territori limitrofi a quello piobesino.

Il progetto avrà inizio giovedì 13 aprile con il primo appuntamento: la tappa sarà Vinovo e in particolare il circolo ippico “La Madonnina”. Sarà visitato il maneggio con il suo allevamento di cavalli, le sue scuderie e l’annesso campo di gara. Si partirà da Piobesi in piazza I Maggio, alle ore 15.

Giovedì 20 aprile sarà il turno di Stupinigi, frazione di Nichelino arcinota per la palazzina di caccia fatta realizzare dai Savoia nel Settecento. In questa occasione, però, l’oggetto della camminata non sarà la residenza sabauda: meta della gita sarà la cascina Parpaglia con il suo castello e la relativa cappella. Non si partirà da Piobesi: il punto di ritrovo sarà il parcheggio all’ingresso del parco di Stupinigi, in viale Torino (il parcheggio si trova poco prima dell’IRCCS di Candiolo), alle ore 15.

L’ultima camminata si svolgerà giovedì 27 aprile nella frazione La Gorra di Carignano: qui si andrà alla scoperta del torrione medievale, della chiesa, delle cave e del laghetto. Si partirà dalla stessa frazione carignanese, in particolare dalla piazzetta della Torre, alle ore 15. Questo progetto dell’Unitre di Piobesi prevede la partecipazione libera per tutti gli iscritti dell’Associazione.

Due nuovi cittadini onorari a Piobesi: lo storico Gervasio Cambiano e il Milite Ignoto