Poirino, Conferenza di Banca Territori del Monviso all’Unitre

435

Nei giorni scorsi all’Unitre di Poirino si è tenuta una conferenza di Banca Territori del Monviso per raccontare il mondo del Credito Cooperativo.

Banca Territori del Monviso
Una conferenza sul Credito Cooperativo con gli esperti della Banca Territori del Monviso

Specificità del credito cooperativo: mutualità, etica e solidarietà”: questo il titolo della conferenza tenuta nei giorni scorsi all’Unitrè di Poirino da Banca Territori del Monviso. Sono intervenuti l’Amministratore Franco Gambino, il Direttore Generale Luca Murazzano, la Responsabile relazioni esterne e marketing Benedetta Rey e la responsabile della filiale di Poirino Elena Fantinato, introdotti dal moderatore Alessandro Crivello. Presente anche l’Amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Angelita Mollo e dall’Assessore Antonio Curiale.

Il tema centrale del convegno è stato il confronto sull’esperienza cooperativa e mutualistica, un modello di sviluppo integrale per le comunità, inclusivo e sostenibile, che Banca Territori del Monviso adotta completamente nel proprio contesto di riferimento. La conferenza è stata inoltre un’occasione per ripercorrere la genesi e l’evoluzione del credito cooperativo: dagli ideali a base della nascita, sul finire dell’Ottocento, del movimento della cooperazione di credito all’avvio dei Gruppi Bancari Cooperativi nel 2019. Focus particolare è stato posto su prerogative e privilegi riservati ai Soci della Bcc, che sono il motore pulsante dell’Istituto.

Questo appuntamento ha permesso un importante confronto con il territorio in cui operiamocommentano l’Amministratore Gambino e il Direttore Murazzano – Ringraziamo l’Unitrè di Poirino per averci invitato, in particolar modo il Presidente Isabella Gola e il Professor Alessandro Crivello, insieme a tutto il direttivo e ai partecipanti”.

Dalla bici al treno: i Comuni dell’area Carmagnolese-Chierese progettano 300 km di nuove ciclovie