Il professor Quaglieni presenta il suo “Diario italiano” a Poirino

277

Giovedì 13 luglio nel giardino del Comune di Poirino il professor Pier Franco Quaglieni presenterà il suo libro “Diario italiano – Figure del nostro tempo”.

Quaglieni Poirino
L’incontro è inserito nella rassegna estiva poirinese GiardinArte

Nuovo incontro letterario questo giovedì a Poirino: per la rassegna GiardinArte questa settimana ci sarà la presentazione del libro “Diario italiano – Figure del nostro tempo” da parte dell’autore, lo storico, nonchè scrittore e giornalista, professor Pier Franco Quaglieni. Appuntamento, a ingresso libero, alle ore 21 in passeggiata Marconi, nel giardino del Comune.

A Poirino torna il Concorso Lirico Internazionale “Eugenia Burzio”

Questa la sinossi del libro che verrà presentato giovedì: “Il libro riprende, richiamandosi alla lezione di Norberto Bobbio e di Dino Cofrancesco, la riflessione su destra e sinistra nella storia del Novecento, andando oltre le contrapposizioni manichee. Il male e il bene assoluto, secondo l’autore, sono assolutizzazioni incompatibili con la ricerca e la comprensione storica che esige invece il distacco dai fatti di cui fu capace Federico Chabod nella sua Storia dell’Italia contemporanea del 1950″.

Fanno sapere gli organizzatori: “Questo libro prosegue e amplia gli orizzonti tracciati da tre libri fondamentali di Pier Franco Quaglieni, “Figure dell’Italia civile”, “Grand’Italia” e “La passione per la libertà”, con nuovi personaggi della storia italiana descritti senza mai indulgere all’agiografia scontata e banalizzante, come scrisse Bianca Montale, parlando dello stile di Quaglieni. Anzi, nei ritratti risaltano le luci e le ombre dei diversi protagonisti, nel rifiuto di ogni mitizzazione e di ogni anatema preconcetto. La vivacità della scrittura e la solida cultura storica dell’autore rendono il libro molto leggibile e allo stesso tempo ispirato ai criteri storici più rigorosi”.

Bando forestazione: Città metropolitana invita i Comuni a partecipare