Pomeriggio a tema Medioevo per gli studenti di Villastellone

154

Un pomeriggio con giochi e rievocazioni storiche del Medioevo ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Villastellone.

villastellone medioevo
Pomeriggio dedicato al Medioevo per i ragazzi della scuola media di Villastellone, nella biblioteca “Riccardo Assom”.

Gli studenti del plesso di Villastellone del Comprensivo Carmagnola 3 hanno partecipato a un pomeriggio a tema Medioevo nella biblioteca “Riccardo Assom“; è stato un momento per una lezione di Storia divertente e alternativa.

Gli allievi delle classi prime e terze hanno partecipato a un gioco denominato “Dei quattro Feudi“, rievocando la quotidianità dell’epoca medioevale. I ragazzi delle prime sono stati divisi in quattro squadre, ciascuna delle quali rappresentava due feudi e due abbazie: gli alunni, arbitrati dai compagni di terza, si sono sfidati al gioco di carte, i cui protagonisti erano i personaggi tipici dell’epoca, come soldati, contadini o cavalieri; il lancio del dado rappresentava l’intervento di imprevedibili fattori esterni, come lo scoppio di guerre, il verificarsi di una carestia o la perdita del raccolto; la presenza delle carte-imprevisto poteva in ogni momento rovesciare la sorte in positivo o in negativo.

«Gli studenti hanno avuto l’occasione di impersonare ricchi feudatari, potenti abati o badesse, pronti a lottare per difendere i propri feudi grazie a guerre ed alleanze -commentano dalla scuola- La fase conclusiva che è seguita al gioco, ha scatenato nei ragazzi una serie di importanti riflessioni sulle sorti altalenanti della vita nel Medioevo. È stata un’occasione per imparare divertendosi e il successo dell’iniziativa è stato palpabile fra gli studenti, che non vedono l’ora di replicare l’esperienza».

Infanzia in guerra, a Sarajevo un museo racconta le memorie dei bambini