Ponti sotto osservazione sul territorio di Carmagnola

945

Un esperto sta monitorando lo stato di salute di tutti i ponti di Carmagnola. Individuate per ora due criticità, su via Molinasso (chiusa al traffico pesante) e a San Bernardo (divieto di transito in una parte di via Ponte Rotto).

Ponti sotto controllo a Carmagnola
Tutti i ponti sono stati messi sotto osservazione a Carmagnola

Il Comune di Carmagnola ha dato incarico a un esperto strutturista per il monitoraggio di tutti i ponti presenti sul territorio cittadino, al fine di garantirne la sicurezza.

Una prima criticità è stata evidenziata in via Molinasso, dove verrà completamente rifatto un ponte (ad altezza strada) che permette alla strada di superare un rio di campagna. “L’attuale volta in mattoni sta crollando“, sottolinea l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata.
Nell’area è stato vietato il transito ai mezzi pesanti; il costo totale dell’intervento sarà di 160 mila euro.

Nei pressi di San Bernardo, invece, è stata chiusa una parte di via Ponte Rotto, anche in questo caso per ragioni di sicurezza legati ai problemi statici di un ponte.
La squadra operai ha provveduto ad asfaltare e inghiaiare una strada alternativa, per consentire ai proprietari agricoli di raggiungere i loro fondi.

La verifica della tenuta dei ponti su tutto il territorio di Carmagnola è un’azione indispensabile di prevenzione, anche alla luce di quanto recentemente avvenuto in altre parti d’Italia e dopo le ultime ondate di maltempo –sottolinea l’assessore Cammarata Priorità di questa Amministrazione è infatti tutelare l’incolumità dei cittadini carmagnolesi”.