Premiato progetto di Intelligenza Artificiale dell’Asl TO5

102

Il progetto di Intelligenza Artificiale dell’Asl TO5 è stato premiato all’AI Award 2025 del Forum Risk Management.

intelligenza artificiale asl to5
La targa di “Milgioro progetto AI in Sanità” assegnata all’Asl TO5, diretta da Bruno Osella

Il progetto di intelligenza artificiale dedicato al miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva, sviluppato all’interno dell’Asl TO5, è stato premiato al Forum Risk Management di Arezzo.

L’AI Award aveva l’obiettivo di valorizzare i progetti delle aziende sanitarie pubbliche che utilizzano l’intelligenza artificiale distinguendosi per innovazione, impatto clinico e organizzativo, possibilità di essere replicati in altre realtà e capacità di migliorare concretamente la vita dei pazienti e dei cittadini.

intelligenza artificiale asl
Il dottor Alberto Piatti, che ha coordinato il progetto innovativo di utilizzo dell’intelligenza artificiale all’interno dell’Asl TO5

L’iniziativa, sviluppata dal dottor Alberto Piatti, responsabile AFT Specialistica dell’ASL TO5, con il supporto della dottoressa Rosetta Borghese e del dottor Giovanni Messori Ioli, direttori rispettivamente dei Distretti di Moncalieri–Nichelino e di Chieri–Carmagnola, nasce per supportare i medici di medicina generale nell’attribuzione della corretta priorità clinica grazie all’uso dell’IA.

L’algoritmo è infatti in grado di assegnare automaticamente la priorità della prestazione sulla base dei sintomi riferiti dal paziente al medico di famiglia.

L’Oculistica dell’Asl TO5 porta in sala operatoria la tecnologia del futuro

Vista più chiara e interventi più sicuri: l’Oculistica dell’ASL TO5 porta in sala operatoria la tecnologia del futuro. Nuove tecnologie per l’Oculistica dell’Asl TO5, diretta dal dottor Gaudioso Del Monte: è arrivato Alcon Unity, uno strumento innovativo che cambia il… Leggi tutto L’Oculistica dell’Asl TO5 porta in sala operatoria la tecnologia del futuro

«Per la sua formazione sono stati utilizzati i RAO (Raggruppamenti di Attesa Omogenei) previsti dal Piano nazionale del Governo delle liste d’attesa -spiegano dall’Azienda Sanitaria- Il progetto è stato sperimentato con la collaborazione degli specialisti cardiologi, oculisti e di un’équipe territoriale di medici di medicina generale, coordinati dalla dottoressa Chiara Sica, inizialmente sulle priorità B e D, ambiti in cui si registravano livelli di inappropriatezza superiori al 70%. L’IA propone automaticamente una priorità al medico, che mantiene comunque la possibilità di confermarla o modificarla in base al proprio giudizio clinico».

Durante la fase di test, l’algoritmo ha mostrato performance superiori al 90% in sensibilità, specificità e accuratezza diagnostica.

Passi avanti verso il nuovo ospedale unico dell'Asl TO5

Aperta la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica del nuovo ospedale unico dell'Asl TO5 a Cambiano, il cui progetto è stato presentato ufficialmente venerdì in Regione. Nella Sala Trasparenza della Regione Piemonte è stato illustrato, venerdì,… Leggi tutto Passi avanti verso il nuovo ospedale unico dell'Asl TO5

L’Asl TO5 prevede ora l’estensione della sperimentazione ad altre équipe aziendali e, successivamente, la presentazione del modello a livello regionale e nazionale.

«Questo riconoscimento nazionale premia un lavoro serio, innovativo e profondamente orientato alla qualità delle cure –commenta il direttore generale dell’Asl TO5, Bruno OsellaL’uso responsabile dell’intelligenza artificiale può migliorare l’efficienza del sistema sanitario e garantire percorsi più appropriati e tempestivi per i cittadini. Il nostro obiettivo è continuare a investire in tecnologie che sostengano concretamente il lavoro dei professionisti e la salute della popolazione».

Orari extra per visite mediche ed esami: l'Asl TO5 è tra le migliori del Piemonte

Stanno riscuotendo ottimi risultati le visite mediche e gli esami in orari serali e nei fine settimana: già oltre 65 mila le prestazioni extra-orario in tutto il Piemonte, con un'eccellente risposta da parte dell’Asl TO5, che risulta tra le realtà… Leggi tutto Orari extra per visite mediche ed esami: l'Asl TO5 è tra le migliori del Piemonte