Sabato, a Carignano, verrà presentato il libro “La famiglia Bona a Carignano: tra industria, cultura, arte e sport”.

Sabato 27 settembre, a Carignano, si terrà la presentazione del libro “La famiglia Bona a Carignano: tra industria, cultura, arte e sport“, una raccolta di saggi di Agostino Agrillo, Tommaso Carena, Paolo Castagno e Marinella Piola. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano, con il patrocinio del Comune
L’evento inizierà alle ore 10:30, nel salone del consiglio comunale, all’interno del nuovo municipio, in via Frichieri 13. Dopo il saluto delle autorità, inizieranno gli interventi di Walter Canavesio, storico dell’arte, che ha contribuito alla salvaguardia del grande patrimonio di documenti dell’ex Lanificio, e a seguire degli autori.
Il volume “La famiglia Bona a Carignano” si compone di vari saggi, mettendo in risalto un’importante famiglia di industriali italiani, che, tra la fine del XIX e la
prima metà del XX secolo, ha inciso enormemente sul tessuto sociale, politico e
culturale di Carignano.
Oltre ad approfondimenti sui membri della famiglia, come Lorenzo Valerio, attaccante nella Juventus, il libro racchiude anche una cospicua raccolta di documenti e di immagini, alcuni inediti, per conoscere meglio lo sviluppo del Lanificio, fondato a fine ‘800, e la ex Villa Bona, ora di proprietà comunale e riaperta alle visite dopo oltre trent’anni di chiusura.
L’ingresso è libero; per maggiori informazioni è possibile contattare il 338-1452945, il 348-5479607, o il 351-9349550.












































