Previsioni 24-25 + 26 dicembre: tra mitezza in quota ed un po’ di freddo umido al suolo

411

Chi soggiorna in montagna si è accorto del notevole addolcimento termico degli ultimi 3-4 giorni, con un clima che di invernale ha poco a che fare e che sta rapidamente “mangiando” la neve caduta nel mese di dicembre sotto i 2000 metri. Mitezza invece molto meno avvertibile spostandosi verso la pianura, con le inversioni termiche che riescono a malapena a mantenere le temperature minime sotto lo zero e le massime sotto i 10 °C. Tale situazione ha come responsabile, come spesso sta capitando in questo periodo dell’anno nei tempi recenti, l’espansione dell’anticiclone subtropicale verso l’Italia e l’area mediterranea in generale; in questo specifico caso, la rimonta anticiclonica sarà non così netta ma sufficiente a trasportare aria particolarmente mite da W-SW verso le nostre zone, coadiuvata dalla presenza di una saccatura depressionaria al largo del Portogallo.

Il flusso di correnti da W-SW sta trasportando già dalla giornata di ieri, e continuerà a farlo in misura minore fino al pomeriggio odierno, nubi e precipitazioni oltralpe (con neve a quote elevate), mentre sul versante italiano ci si limita (e ci si limiterà) a della nuvolosità medio-alta improduttiva unita a raffiche di Foehn anche intense in montagna, durante le quali le temperature potranno schizzare sopra i 10 °C con punte superiori ai 15 °C (specialmente nella zona di Susa). La cartina sottostante mostra la situazione barica a livello europeo prevista per la giornata di domenica:

Si nota l’anticiclone subtropicale esteso dall’Algeria fino a gran parte del Mediterraneo centro-occidentale, mentre sul vicino Atlantico una saccatura depressionaria atlantica richiama correnti piuttosto miti da SW verso l’Europa occidentale. Il grande freddo rimane confinato a latitudini piu’ settentrionali.

La giornata odierna trascorrerà con nubi basse e/o banchi di nebbia per tutta la giornata sul carmagnolese, in parziale dissolvimento nel primo pomeriggio. Ventilazione debole o assente. Temperature massime intorno o poco superiori ai 5 °C.

Le giornate di domani e lunedì saranno ancora caratterizzate da nubi basse e/o banchi di nebbia a tratti fitti, in dissolvimento solo parziale nelle ore centrali della giornata. Ventilazione generalmente debole o assente. Temperature minime intorno o poco superiori a 0 °C; massime intorno o poco superiori ai 5 °C.