L’afflusso ancora in corso di aria più fresca e secca di origine atlantica verso il centro-nord Italia, a seguito del passaggio instabile tra mercoledì e ieri, ha favorito un netto miglioramento del tempo sul carmagnolese con sole dominante e ben poche nubi, ma soprattutto porterà valori termici più in linea col periodo a partire dalla serata odierna, poichè le temperature tenderanno a calare in modo più convinto dopo il tramonto e raggiungeranno valori intorno o poco inferiori ai 15 °C all’alba di domani.
Correnti dai quadranti nord-occidentali, prima sostenute e poi via via più deboli, caratterizzeranno tutto il weekend favorendo la classica estate settembrina, fatta di giornate ben soleggiate dalla mattina alla sera ed inoltre gradevolmente calde di giorno e fresche/frizzantine la notte ed il primo mattino. Tale situazione meteorologica trarrà origine dallo spostamento verso i Balcani e l’Europa orientale del vortice depressionario ora centrato sull’Europa centrale, in concomitanza con l’espansione di un promontorio anticiclonico africano dall’Algeria verso l’Europa occidentale. La cartina sottostante mostra la situazione barica a livello europeo prevista per la giornata di domenica:
Si nota il promontorio anticiclonico sull’Europa occidentale, inserito in mezzo a 2 circolazioni depressionarie: la prima al largo del Portogallo, la seconda sull’Europa orientale. Correnti residue più fresche e secche da NW scorrono sulla verticale dell’Italia.
La giornata odierna terminerà così come era iniziata, con cielo sereno o poco nuvoloso. Ventilazione generalmente debole. Temperature massime poco inferiori ai 30 °C, con punte su tale valore su Torino e dintorni, ma caldo ampiamente sopportabile per tassi di umidità contenuti.
Le giornate di domani e domenica saranno entrambe caratterizzate interamente da cielo sereno o poco nuvoloso, ad eccezione forse di isolati banchi di nebbia mattutini sulle zone di aperta campagna, in rapido dissolvimento in tarda mattinata. Ventilazione per lo più debole. Temperature minime intorno o poco inferiori ai 15 °C, con valori vicini ai 10 °C nelle zone di aperta campagna lungo il Po; massime circa sui valori odierni.