Fiera del Peperone Carmagnola 2022, il programma di venerdì 9 settembre

633

Il calendario completo degli eventi in programma oggi, venerdì 9 settembre alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola 2022.

fiera del peperone venerdì 9
Tanti gli appuntamenti a Cà Peperone, in piazza Verdi, nell’ambito del programma della Fiera nazionale del Peperone 2022 di venerdì 9 settembre (foto di Francesco Rasero – Il Carmagnolese)

Questo il programma di oggi, venerdì 9 settembre, alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola 2022, visitabile gratis con orario 18-24.

  • Ore 18>19 – Cà Peperone, piazza Verdi – Simona Riccio presenta “Parla con Me”: “Laboratorio per bambini – I pomodori”, ospite Maurizio Fiengo, orientatore del Lavoro “creativo”. Attraverso i suoi caroselli fa scoprire, grazie all’aiuto dell’agronomo Davide Conti, come cresce un pomodoro, anche attraverso i cartoon che si presenteranno in bianco e nero per poi essere colorati
  • Ore 18:30>19:30 – “Salotto della Fiera”, piazza Sant’Agostino – TVG #tivogliogreen: Storie local e global di imprese e innovazioni sostenibili, talk show a cura di Renata Cantamessa: “La rivoluzione agrobotica: quando sostenibilità e innovazione sono verticali”, con la partecipazione del Dipartimento di Ingegneria gestionale e della produzione del Politecnico di Torino, ECS Material Handling Italy e Associazione Non Profit “Kiron”

Fiera del Peperone 2022 a Carmagnola: tutto il programma della manifestazione

  • Ore 19>20 – Cà Peperone, piazza Verdi – Cà Peperone Sinoira WineTime: con Marco Fedele e Giorgio Pugnetti all’ora della merenda sinoira incontri tra i produttori e abbinamenti tra vino e peperoni con degustazioni e wine tasting in collaborazione con maestri sommelier e cantine produttrici. Ospite Deb Wal, food-blogger di Segredos da Italia: “Il peperone tra Italia e Brasile: ricette, racconti, ricordi”
  • Ore 19:30>20 – “Salotto della Fiera”, piazza Sant’Agostino – “Food Heroes”: Fabio Bongiorni e Renata Cantamessa dialogano con i nuovi “supereroi” dell’agroalimentare artigianale di Torino e provincia: i Maestri del Gusto. In collaborazione con la Camera di Commercio di Torino

Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore

  • Ore 20>20:30 – “Salotto della Fiera”, piazza Sant’Agostino – #GreenBeauty: talk show sulla bellezza sostenibile e il benessere psicofisico a cura di Renata Cantamessa “Fata Zucchina” e de “La Via del Benessere”, cordata di espositori della Fiera. “Terapia del suono con campane tibetane sulle amache: tecnica e benefici” con la partecipazione di Roberto Savarro; open-demo con il coinvolgimento del pubblico
  • Ore 20 – Pala BTM nel Salone Fieristico Alimentare, viale Garibaldi 29 – Il Ristorante della Fiera a cura del Ristorante “La Cucina Piemontese” di Vigone. “Il Piemonte a buffet”, a pagamento e con prenotazione obbligatoria ai numeri 380.3264631 – 380.7102328

Carmagnola: in scena la finalissima di “What’s Your Talent” 2022

  • Ore 21 – Giardini del Castello – Pepper Magic show, eventi per bambini a cura del Folletto Piluca’x. “La fantastica lezione” liberamente ispirata a Gianni Rodari, spettacolo di burattini da mano con Antonio Argenio
  • Ore 21 – Stasera si balla – Show di Musica e Danza con la scuola di ballo W la Danza Carmagnola ai Giardini Unità d’Italia e la scuola di ballo Mambo Jambo Dance Carmagnola al Villaggio del Territorio in Viale Garibaldi

“Tra magia e geometria”, l’arte di Francesco Casorati a Carmagnola

  • Ore 21 – “Il Foro Festival“, piazza Italia – Latin Night, a ingresso libero
  • Ore 21 – Piazza Sant’Agostino – Finali di “What’s Your Talent?”, talent show a cura di Radio Vida Network. Partecipano Beppe Braida, Fellow, Tinto, Davide D’Urso, Anastasia Pirogova, sindaco e assessore alle manifestazioni del Comune di Carmagnola
  • Ore 21>23 – Cà Peperone, piazza Verdi – “A scuola di Peperone” con lo chef Luca Barbiero. L’autore del libro “Progetto Sandwich” terrà una lezione di cucina in collaborazione con i macellai carmagnolesi. Evento gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti al numero 349-4179852

Tutti i premiati al Concorso del Peperone 2022 di Carmagnola

TUTTI I GIORNI IN ORARIO FIERA

  • Piazza dei Sapori: la storica “piazza” della Fiera che trasforma piazza Mazzini in un grande ristorante all’aperto, da un’idea geniale del compianto ristoratore Renato Dominici che la ideò tra gli anni Novanta e i primi Duemila per portare alla manifestazione, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio torinese.
  • Villaggio del Territorio nel controviale di viale Garibaldi, con il Consorzio del Peperone, il Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese, la Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero”, l’associazione “Stupinigi è”. A cura dell’Assessorato all’Agricoltura e del Consorzio del Peperone. Nella stessa area il Salone della Robotica dedicato ad eccellenze del territorio in campo tecnologico.

Foro Festival Carmagnola 2022, grande musica in piazza Italia: tutto il programma

  • Pizza Village: nella splendida cornice dei Giardini Unità d’Italia, stand di pizzerie della città e di altre località, con animazione e intrattenimento.
  • Mercato dei produttori del Consorzio del Peperone in via Gobetti, piazza dei Sapori (piazza Mazzini).
  • Rassegna commerciale con la migliore produzione e il miglior commercio proposti nei 200 stand distribuiti nel centro storico.

Carmagnola: mostre d’Arte in occasione della Fiera del Peperone 2022

  • La Via del Commercio con esposizione e vendita di vari prodotti commerciali, artigianali ed enogastronomici lungo l’asse di via Valobra, tra piazza del Popolo e piazza Garavella.
  • Bimbi in Fiera nei giardini del Castello con Natural Farm e i suoi animali e il Pepper Magic Show alle 21, con spettacoli di magia, clownerie e fantasia coordinati dal Folletto Piluca’x.
  • Il Pane della Fiera a scopo benefico: in piazza Manzoni, pane al peperone che viene venduto con ricavato destinato a scopo benefico all’OAMI di Carmagnola da destinare a Casa Roberta, residenza per l’accoglienza di chi non è in condizioni di vivere autonomamente.

Gusto, sostenibilità e benessere i protagonisti della Fiera del Peperone 2022

  • LaPeperoneria – PicNic Urbano: largo Vittorio Veneto si trasforma in una trattoria a cielo aperto con un’area green per pic-nic urbano realizzata con materiali di recupero. Novità gastronomica: il nuovo Parlapà edizione 2022 hamburger di Fassone certificato Coalvi e prosciutto cotto artigianale di Carmagnola impastati con una polvere di peperone autoctono disidratato. Vendita di peperoni e prodotti del territorio.
  • Il Ristorante della Fiera a cura del ristorante “La Cucina Piemontese” di Vigone. A pagamento e con prenotazione obbligatoria ai numeri 380-3264631 e 380-7102328. Programma e menù su fieradelpeperone.it. Tutti i giorni alle 20 e le domeniche alle 12:15 al Pala BTM, nel Salone Fieristico Alimentare di viale Garibaldi 29.

Gli eventi al Circolo Arci Margot di Carmagnola per la Sagra 2022

Per aggiornamenti in tempo reale sul programma della Fiera del Peperone di Carmagnola per la giornata di domenica 4 settembre 2022:
Infoline 011-9724222/270 & 334-3040338
Sito web ufficiale