Approvato il progetto per oltre 440 km di nuove ciclabili nel Carmagnolese-Chierese

133

Il Comune di Carmagnola, capofila, ha approvato il progetto metropolitano “Bike to Rail” che prevede la creazione di oltre 440 chilometri di piste ciclabili per collegare le stazioni ferroviarie del territorio Carmagnolese-Chierese: coinvolti anche Villastellone, Poirino, Pralormo, Cambiano e Santena.

ciclabili carmagnolese
Previsti oltre 440 km di nuove ciclabili nel territorio Carmagnolese-Chierese: il progetto Bike2Rail costerà però oltre 20 milioni di euro, ancora da trovare (foto: Pixnio)

Il Comune di Carmagnola, capofila, ha approvato una prima versione del progetto “Bike to Rail” promosso dalla Città metropolitana di Torino, pensato per progettare nuovi collegamenti ciclabili tra centri abitati e stazioni ferroviarie del territorio Carmagnolese-Chierese.

Si tratta, per ora, di uno studio di fattibilità tecnico-economica, in vista di un’estesa rete ciclabile intercomunale, finanziato dall’Ente provinciale con 150 mila euro.

Le imprese rilanciano: «il trasporto pubblico, chiave per lo sviluppo»

Intervista a Dario Kafaie, presidente del Gruppo Imprese Chieresi, che vuole lanciare un maxi-studio per cambiare il trasporto pubblico locale in tutta l’area, Carmagnola inclusa. «Se vogliamo rilanciare e dare un futuro al nostro territorio, occorre renderlo attrattivo per aziende… Leggi tutto Le imprese rilanciano: «il trasporto pubblico, chiave per lo sviluppo»

Il piano interessa un’area estesa di 20 Comuni, per un totale di circa 130 mila abitanti, con l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile e l’intermodalità bici-treno, permettendo a lavoratori e studenti di raggiungere in bicicletta le stazioni ferroviarie e valorizzando l’uso quotidiano e turistico del mezzo a due ruote.

Nel dettaglio, è prevista la realizzazione di oltre 440 chilometri di nuovi percorsi ciclabili, tra strutture in sede propria (ciclabili o ciclopedonali protette), aree promiscue a velocità ridotta (zone 30) e strade “quiete”, a basso traffico. A questi si aggiungono i 115 km di ciclovie già esistenti sul territorio.

Carmagnola, una luce in fondo al tunnel per il sottopasso della stazione?

La Giunta Gaveglio ha inserito nel nuovo piano triennale delle opere del Comune di Carmagnola il completamento del sottopasso ciclo-pedonale della stazione per collegare direttamente il centro storico con l'area commerciale-industriale di Santa Rita. Si sblocca una situazione ormai arenata… Leggi tutto Carmagnola, una luce in fondo al tunnel per il sottopasso della stazione?

Carmagnola si conferma nodo chiave del progetto: con circa 87 km di nuovi tracciati previsti, l’obiettivo è connettere la città alla sua stazione sulla linea Torino-Savona e ad altri poli urbani, scolastici e produttivi, come le aree industriali e i quartieri Cappuccini e San Bernardo.

Villastellone vedrà interventi per oltre 20 km complessivi, di cui 14 su strade a basso traffico, potenziando il legame con Carmagnola e Santena e valorizzando le aree produttive locali.

Bike sharing a Carmagnola grazie ai fondi del Ministero dell'Ambiente

Il Ministero dell'Ambiente ha finanziato con 45 mila euro il progetto di Bike sharing proposto dal Comune di Carmagnola nell'ambito del programma "Siti naturali UNESCO per il Clima": in progettazione il servizio di noleggio delle bici elettriche. Anche a Carmagnola… Leggi tutto Bike sharing a Carmagnola grazie ai fondi del Ministero dell'Ambiente

Poirino, con oltre 30 km pianificati, sarà snodo strategico per l’accesso ciclabile al Roero e al Monferrato. Anche Pralormo vedrà la realizzazione di circa 7 km tra percorsi protetti e strade rurali, valorizzando le attrazioni turistiche locali.

Cambiano e Santena, che condividono la stazione FS sulla Torino-Genova, lavorano rispettivamente su 22 e 21 km di nuove ciclovie, con particolare attenzione al collegamento con il centro e i poli scolastici e industriali.

Cambiano: dialogo tra Comune e Pininfarina sulla viabilità e la mobilità sostenibile dei lavoratori

Si è parlato di viabilità e di mobilità sostenibile dei lavoratori nel corso di un incontro tra il sindaco di Cambiano e l'amministratore delegato della Pininfarina Spa. Mobilità sostenibile dei lavoratori, viabilità e sicurezza stradale sono stati tra gli argomenti… Leggi tutto Cambiano: dialogo tra Comune e Pininfarina sulla viabilità e la mobilità sostenibile dei lavoratori

Nel complesso, il progetto si inserisce nel più ampio Biciplan provinciale e nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) metropolitano, e rappresenta il primo passo verso un sistema integrato di mobilità sostenibile che, nei prossimi anni, potrebbe trasformare il sud-est torinese in un territorio sempre più a misura di bicicletta.

Il costo complessivo stimato per la realizzazione completa dell’infrastruttura ciclabile è superiore ai 22 milioni di euro, ancora da reperire. Per ora, quindi, si parte dallo studio di fattibilità, ma l’ambizione è chiara: garantire collegamenti sicuri e sostenibili, unendo mobilità dolce e trasporto pubblico.

Pums: Carmagnola può diventare una città a misura di bicicletta

Una rete capillare di piste ciclabili per favorire i ciclisti e chi vuole spostarsi in Carmagnola con la bicicletta: questo lo scenario futuro previsto nel PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Carmagnola può diventare una città ideale per andare… Leggi tutto Pums: Carmagnola può diventare una città a misura di bicicletta

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti