La Giunta Gaveglio ha inserito nel nuovo piano triennale delle opere del Comune di Carmagnola il completamento del sottopasso ciclo-pedonale della stazione per collegare direttamente il centro storico con l’area commerciale-industriale di Santa Rita. Si sblocca una situazione ormai arenata da anni?
C’è una luce in fondo al tunnel burocratico in cui sembra essere finito il progetto del prolungamento del sottopasso ciclo-pedonale della stazione, per collegare il centro di Carmagnola alla zona commerciale-produttiva di Santa Rita (area Bennet e dintorni).
La Giunta ha infatti inserito il completamento dei lavori all’interno del nuovo piano triennale delle opere: un intervento che finora era rimasto in capo alle aziende che dovrebbero insediarsi nell’area ancora libera che affaccia su via Sommariva e via Poirino e che ora diventa così di competenza diretta del Comune.
Carmagnola: una nuova area commerciale a Santa Rita (e il sottopassaggio)
«I privati non sono finora andati avanti come previsto: per questo abbiamo deciso di prenderci in carico questi lavori; troveremo poi altre forme di compensazione con chi effettuerà gli investimenti per aprire attività commerciali in quel lotto -spiega la sindaca Ivana Gaveglio– Siamo peraltro convinti che proprio tale zona diventerà molto più attrattiva quando ci sarà il sottopassaggio, perché in pochissimi minuti sarà possibile arrivarci a piedi o in bici dal centro o da parte di chi prende il treno».
Sbloccata la questione teorico-politica, la palla passa ora ai progettisti. E non solo: l’intervento, infatti, dovrà ottenere un “via libera” sia dalla Regione -per l’attraversamento, tramite ponte, di un piccolo rio presente lungo il percorso- sia da RFI – Rete Ferroviaria Italiana, l’azienda che possiede e gestisce la stazione ferroviaria e le strutture ad essa collegate.
«RFI anticipi i lavori alla stazione ferroviaria di Carmagnola»
«Con i nostri uffici puntiamo a realizzare entro i prossimi mesi un progetto definitivo che accolga anche le indicazioni a livello idraulico fornite dalla Regione e abbia la predisposizione per gli ascensori che verranno installati da RFI nel restyling complessivo della stazione, purtroppo al momento ancora in agenda dopo il 2026», specifica Gaveglio.
Lo sbocco del sottopasso su via Sommariva sarà però fin da subito realizzato per consentire l’accesso diretto da parte dei disabili, con le pendenze previste dalla normativa, andando così almeno parzialmente a risolvere l’importante problema di barriere architettoniche oggi presente alla stazione dei treni di Carmagnola.
Si svela il “Progetto Stazione”, caposaldo del nuovo Piano regolatore di Carmagnola