Prosegue fino al 7 luglio il laboratorio di ecologia urbana di “Piazza Ragazzabile 2017”

516

Proseguono fino al 7 luglio le attività di “Piazza Ragazzabile 2017”, laboratorio di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità rivolto a 30 ragazzi dai 15 ai 17 anni. L’attività è organizzata dal Comune, in collaborazione con la Città di Collegno e la Cooperativa Oltre la Siepe.
«Il progetto nasce con l’idea di aggregare intorno all’Informagiovani i ragazzi adolescenti dei primi anni delle scuole superiori -spiegano dagli uffici comunali- La formazione è particolarmente indirizzata ai temi della cittadinanza attiva e della legalità, in collaborazione con l’associazione carmagnolese “Il Karma di Ulysses” che svolge la sua attività in diretto contatto con Libera». Una parte dell’attività è stata quindi dedicata alla formazione diretta sulle attività del progetto: sicurezza sul lavoro, educazione stradale e fotografia; un’altra parte invece tratterà temi più generali di educazione alla legalità, web education e prevenzione del rischio.
I partecipanti sono stati quindi divisi in squadre per compiere piccoli interventi di “ecologia urbana” con la supervisione di un educatore: una riqualificazione di aree pubbliche, con documentazione foto-video dei singoli interventi, finalizzata alla formazione personale ma a servizio della città. Il progetto prevede, tra i vari interventi, la realizzazione di un murales sulla pista ciclo-pedonale di Santa Rita, la verniciatura delle panchine in zona Cappuccini, la verniciatura di panchine e giochi nei giardini della Posta e di piazza Pertini.
I ragazzi possono spostarsi solo in bicicletta, in quanto Piazza Ragazzabile vuole anche stimolare la sensibilità ecologica con la scelta di comportamenti quotidiani consapevoli.