Racconigi: Progetto Cantoregi celebra il Giorno del ricordo con Eric Gobetti

928

Per il Giorno del Ricordo 2021, a Racconigi Progetto Cantoregi dialoga con Eric Gobetti, autore di “E allora le foibe?”.

Eric Gobetti Racconigi
Lo studioso Eric Gobetti, autore del libro “E allora le foibe?”: un suo video, realizzato per Progetto Cantoregi di Racconigi, sarà online dal 10 febbraio 2021, Giorno del Ricordo.

L’Associazione Progetto Cantoregi, in occasione del Giorno del Ricordo 2021, propone un momento di riflessione insieme allo studioso e storico Eric Gobetti, autore del libro “E allora le foibe?“.

Il Giorno del Ricordo rinnova ogni anno la memoria delle vittime italiane dei massacri delle foibe tra il 1943 e il 1947 e la memoria dell’esodo dalle proprie terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

A Carmagnola un monumento dedicato alle vittime delle foibe

Lo studioso e storico torinese Eric Gobetti, attraverso una video intervista girata negli spazi della Soms di Progetto Cantoregi a Racconigi, illustra la ricerca che sta alla base del suo nuovo libro “E allora foibe?”: un prezioso contributo per meglio comprendere gli scenari storici e i fatti che caratterizzarono uno degli avvenimenti più dolorosi della Storia italiana del Novecento, un capitolo buio, sul quale per tanto tempo è calato il silenzio.

Il libro, utilizzando ironicamente nel titolo la frase tipica di chi sostiene il risorgente nazionalismo italico, vuole analizzare la tragedia delle foibe con l’intento di evidenziare errori, mistificazioni e imbrogli retorici che rischiano di costituire una versione ufficiale molto lontana dalla realtà dei fatti.
È un invito al dubbio, al confronto con le fonti, nella speranza che questo serva a comprendere quanto è accaduto in anni terribili“.

Il video sarà online dal 10 febbraio sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Progetto Cantoregi.

Carmagnola, un viale pedonale sarà intitolato a Norma Cossetto