Carmagnola, un viale pedonale sarà intitolato a Norma Cossetto

568

La Giunta Gaveglio ha deciso di intitolare a Norma Cossetto, vittima delle Foibe, il viale pedonale a fianco del municipio di Carmagnola.

Norma Cossetto Carmagnola
Un’area pubblica carmagnolese verrà alla memoria di Norma Cossetto, vittima delle Foibe e medaglia d’oro al valor civile

La Giunta Gaveglio ha dato concretezza alla mozione di recente approvata dal Consiglio comunale, con cui si chiedeva di intitolare uno spazio pubblico di Carmagnola alla memoria di Norma Cossetto, vittima delle Foibe.

A ricordare la giovane istriana, in particolare, sarà il viale pedonale che parte dal palazzo comunale carmagnolese e si collega a viale Garibaldi, a fianco della scuola materna.

La figura di Norma Cossetto, insignita della medaglia d’oro al valor civile dal presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi nel 2005 rappresenta un esempio di coraggio e di amor patrio“, sottolineano dall’Amministrazione carmagnolese.

La deliberazione della Giunta è stata trasmessa alla Prefettura – Ufficio Territoriale di Governo di Torino per il rilascio del relativo decreto di autorizzazione, previo parere della Deputazione di Storia Patria di Torino.

Carmagnola dedica un’area alla memoria di Norma Cossetto