Rifiuti, Racconigi da record: 77,6% di raccolta differenziata

677

La Regione ha reso noti i dati ufficiali riferiti all’anno 2017, calcolati anche con un nuovo metodo uniformato a quello nazionale.  L’ottima raccolta differenziata merito dei cittadini e del sistema porta a porta.

 

raccolta differenziata da record CSEA gemelli DematteisRaccolta differenziata da record a Racconigi nel 2017, con una media annua del 77,6% di rifiuti correttamente separati per essere avviati al riciclo.

Lo certifica la Regione Piemonte, che ha approvato nei giorni scorsi i dati di produzione rifiuti urbani e di raccolta differenziata relativi al 2017, nei quali emerge l’ottima performance racconigese, con grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale e del consigliere delegato all’Ambiente Giorgio Tuninetti.

La Regione lo scorso anno ha uniformato il metodo di calcolo della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbanispiega il consigliere TuninettiLa nuova modalità adottata presenta delle novità rispetto agli anni precedenti che riguardano il conteggio nella raccolta differenziata: dei rifiuti al lordo di eventuali scarti derivanti dal loro trattamento, dei rifiuti avviati a compostaggio domestico, dei rifiuti assimilati ai rifiuti urbani anche se non gestiti dal servizio pubblico di raccolta, dei rifiuti da costruzione e demolizione, dei rifiuti da spazzamento stradale avviati a recupero, di altre raccolte selettive, quantitativamente minori quali ad esempio pile e farmaci, che un tempo non erano conteggiate nella percentuale raccolta differenziata“.

Con questo nuovo metodo di calcolo Racconigi ha migliorato ulteriormente la performance di raccolta differenziata, grazie soprattutto al contributo dei racconigesi che dal 2001, anno in cui si è passati al porta a porta, si sono sempre adattati ai cambiamenti e migliorie che le varie Amministrazioni comunali hanno promosso.

Commentano dall’Amministrazione civica: “Si pensi che prima del porta a porta a Racconigi si differenziava il 34,5% dei rifiuti, mentre nel 2003 si è raggiunta una media del 63%, primo anno nel quale è stato tangibile il riscontro dei nuovi metodi di raccolta. Un grazie a tutta la popolazione, a Racconigi da sempre particolarmente sensibile alla differenziazione dei rifiuti. Da ricordare sempre che smaltire correttamente i rifiuti ci aiuta a proteggere l’ambiente e noi stessi: si diminuisce il ricorso alle discariche e agli inceneritori, non si inquina, si salvano alberi e si recuperano materiali e risorse“.

Per il 2018 -con il nuovo appalto del Consorzio SEA (di cui Racconigi fa parte), alcune modifiche al servizio di raccolta in città e un’importante campagna di sensibilizzazione– l’obiettivo è migliorare ancora questo già ottimo risultato.