Racconigi: sostegni agli agricoltori per i danni da gelo

424

É possibile, per gli agricoltori che hanno subito danni alle colture a causa dell’inusuale gelo dei giorni scorsi, segnalare le perdite al Comune di Racconigi per ricevere compensazioni.

Racconigi danni da gelo
A causa delle rigide temperature dei giorni scorsi numerose colture agricole sono state danneggiate

Il Comune di Racconigi offre supporto agli agricoltori locali per i danni da gelo, dopo gli eventi straordinari della scorsa settimana.

Nei giorni scorsi si sono verificate, sul territorio comunale, gelate con temperature molto rigide che hanno raggiunto anche livelli di -5/-7° gradi, arrecando notevoli danni alle colture agrarie –spiegano dall’Amministrazione racconigese- Si invitano quindi le aziende agricole a comunicare eventuali perdite per accedere alle provvidenze previste”. 

Il modello per la segnalazione dei danni subiti è disponibile sul sito del Comune di Racconigi e deve essere inviato via e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) comune.racconigi@cert.ruparpiemonte.it, entro il 24 aprile 2021.

Le procedure da seguire in caso di calamità naturali o eccezionali avversità atmosferiche, previste per l’accesso alle provvidenze, sono contenute nella normativa che regolamenta il Fondo di solidarietà nazionale in agricolturadettagliano dal Comune di Racconigi- Si precisa che l’ammontare del danno subito dall’impresa agricola deve essere almeno pari al 30% della produzione media annua calcolata sulla base del triennio precedente o della sua produzione media triennale calcolata sui cinque anni precedenti”.