Bando le borse di studio “Michele Gariglio” 2021 a Piobesi

483

A Piobesi la Fondazione “Michele Gariglio” ha indetto un bando per l’assegnazione di borse di studio: la scadenza per presentare la domanda è il 30 aprile 2021.

borse di studio piobesi
La Fondazione “Michele Gariglio”, con sede nel municipio di Piobesi, ha aperto un bando per fornire borse di studio

La Fondazione scolasticaMichele Gariglio“, con sede all’interno del municipio di Piobesi Torinese, ha pubblicato un bando di concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Michele Gariglio”, che ha scadenza il 30 aprile 2021.

Il bando è rivolto a tutti gli studenti che frequentano scuole statale o pareggiate, o che studiano presso scuole legalmente riconosciute dallo Stato, di qualsiasi ordine e grado: sono comprese la scuola secondaria di primo grado (scuola media), quella di secondo grado (scuole superiori) e l’università.

Può partecipare al concorso chi non usufruisce già di altre borse di studio, chi è residente a Piobesi da almeno cinque anni (o figli di genitori cittadini di Piobesi dallo stesso lasso di tempo) e chi vive in condizioni economiche precarie.

Piobesi: un portale per la scuola, con le novità 2021/2022

L’ammontare complessivo annuo delle borse studio varia in base al grado di istruzione: si va da 300 euro per la scuola secondaria di primo grado a 500 euro destinati agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, mentre per gli universitari si parla di 1000 euro.

L’assegnatario potrà conservare la propria borsa di studio per tutta la durata del corso di studi intrapreso, fino al conseguimento del diploma o della laurea, salvo casi di decadenza: ne sono un esempio un insufficiente profitto nello studio, il mancato superamento degli esami presenti nel piano studi della facoltà per gli studenti universitari; o ancora, l’abbandono o l’interruzione degli studi, una cattiva condotta (come la sospensione degli studi per oltre quindici giorni oppure l’esclusione da una sessione di esami) o il cambio di residenza al di fuori di Piobesi o all’estero.

L’assegnazione delle borse di studio non darà automaticamente il diritto al sussidio per i cicli d’istruzione successivi; inoltre, l’ammontare finanziario del contributo può variare annualmente in base alle risorse disponibili della Fondazione “Michele Gariglio”.

Piobesi, il punto sui lavori alla scuola dell’infanzia “Michele Gariglio”

La domanda di ammissione al concorso dovrà essere redatta in carta libera, solo ed esclusivamente su appositi modelli che possono essere ritirati presso la segreteria del municipio di Piobesi o scaricati dal sito del Comune.

La richiesta deve essere presentata direttamente alla Fondazione oppure inviata a mezzo raccomandata: l’indirizzo è corso Italia 9, in municipio. L’ultimo giorno utile per presentare la domanda è il 30 aprile 2021.

Per partecipare è inoltre necessario presentare la documentazione necessaria: le generalità, la residenza e il codice fiscale dello studente; la composizione del nucleo familiare e il suo reddito ISEE, che non può essere superiore a 18 mila euro; l’attestazione della residenza nel Comune di Piobesi da almeno cinque anni; la cittadinanza italiana dello studente e l’indicazione dell’istituto scolastico o della facoltà frequentati nell’anno 2019/2020 e i relativi risultati riportati.

Dopo la consegna delle domande, queste verranno esaminate dalla Commissione della Fondazione, che redigerà una graduatoria per l’assegnazione delle borse di studio.

Al “Bobbio” di Carignano assegnate le borse di studio per ricordare Alessandro Zanet