Rinaturalizzazione del Bosco del Gerbasso, se ne parla alla Vigna

1110

Venerdì 23 marzo, ore 21, la Sala Monviso – Parco Cascina Vigna a Carmagnola (TO) – ospiterà una serata dal titolo “Il Bosco del Gerbasso e altri interventi di rinaturalizzazione nel Parco del Po Torinese”.

Durante l’incontro interverranno: Roberto Saini (Commissario Parco fluviale Po Torino), Fabio Dovana (Presidente di Legambiente PVDA), Alberto Tamietti (consigliere di Legambiente “Il Platano” e guardiaparco) e Giovanni Delmastro (curatore del Museo di Storia Naturale e tra i padri del Bosco del Gerbasso)

Il vero protagonista del nostro territorio, il Po, compie nelle nostre campagne il primo tratto del suo percorso che lo porterà ad essere il principale fiume italiano – spiegano dal Circolo Legambiente Il Platano -. Attorno ad esso sono nate e si sono sviluppate molte attività di estrazione di sabbia e ghiaia che negli anni hanno ridefinito il paesaggio. La scommessa, presente e futura, è il recupero e la rinaturalizzazione del territorio”.

Ripartendo da esperienze come quelle del Bosco per la Città di Carignano e del Bosco del Gerbasso di Carmagnola, durante la serata affronterà il tema “del recupero e della rinaturalizzazione del territorio“, proponendo idee e sfide per la riconquista di un ambiente ospitale e ricco di biodiversità, non antropocentrico ma bello per gli uomini.

L’incontro vedrà anche la presentazione del progetto VisPo (www.bevispo.eu), che per 3 anni vedrà coinvolti 230 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese.

La serata è a cura di Legambiente “Il Platano” che con il Museo di Storia Naturale di Carmagnola ed il supporto della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura oltre al Patrocinio del Comune di Carmagnola, propone un ciclo di 4 serate gratuite di approfondimento naturalistico aperto a tutti gli interessati ed i curiosi.