Riparte l’educazione finanziaria con Banca Territori del Monviso: al via i progetti “Le parole della finanza – Young for Young” ed EdufinBTM (i.r.)

Novembre è tradizionalmente il mese dedicato all’educazione finanziaria, quando cultura economica e formazione si uniscono per promuovere, soprattutto tra i più giovani, la conoscenza dei meccanismi economici di base e la capacità di compiere scelte consapevoli nella gestione delle proprie risorse e nella pianificazione del futuro.
In quest’ambito Banca Territori del Monviso rinnova il proprio impegno, rilanciando il percorso EdufinBTM, accreditato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e inserito –per il terzo anno consecutivo– nel calendario nazionale dell’educazione finanziaria sul portale comitatoeducazionefinanziaria.gov.it.
Con EdufinBTM, la Banca cooperativa conferma la propria missione di istituto radicato sul territorio, impegnato a trasmettere alle nuove generazioni conoscenze e competenze per comprendere le regole economiche che guidano la vita quotidiana.
Gli incontri, rivolti agli studenti di scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, affrontano temi come inflazione, moneta, gestione del budget personale, importanza del risparmio, carte di pagamento, interesse composto, previdenza e assicurazioni, con un linguaggio chiaro e concreto.
All’interno di questo percorso si inserisce il nuovo progetto “Le parole della finanza – Young for Young”, realizzato da BTM in collaborazione con l’Istituto “Baldessano Roccati” di Carmagnola.
Le classi quinte dell’indirizzo Finanza e Marketing hanno inaugurato il primo incontro del percorso di formazione scuola-lavoro (ex PCTO), che rientra nella didattica orientativa e nell’educazione civica.

Gli studenti sono stati accolti nella sede direzionale di BTM, dove Mauro Manassero, direttore Operations, ha presentato la storia e la struttura del credito cooperativo, illustrando l’organizzazione interna della banca e la sua attenzione verso i giovani.
Benedetta Rey, responsabile relazioni esterne e marketing, ha invece spiegato le differenze tra banche di credito cooperativo e istituti commerciali, soffermandosi in particolare sulle iniziative dedicate ai più giovani e sulla nuova Next – BTM Young Community, lanciata a fine ottobre.
Nella seconda parte dell’incontro, gli studenti hanno iniziato a progettare percorsi di educazione finanziaria da proporre alle classi terze e quarte di altri indirizzi. Il progetto Young for Young offre ai diplomandi l’occasione di lavorare in team, sperimentare linguaggi comunicativi moderni e imparare a spiegare concetti economici in modo creativo e accessibile ai coetanei.
La fase conclusiva del percorso è prevista a fine marzo 2026, con la presentazione dei lavori a una Giuria composta da docenti e rappresentanti di BTM: il gruppo vincitore vedrà il proprio progetto realizzato e diffuso sul territorio e nelle scuole aderenti.
«Investire nell’educazione finanziaria dei giovani significa investire nel futuro del nostro territorio –commenta Luca Murazzano, direttore generale di BTM– Con Young for Young vogliamo offrire ai ragazzi non solo conoscenze economiche, ma anche la possibilità di mettersi in gioco, collaborare e proporre soluzioni tangibili per i loro coetanei. È un modo per far crescere consapevolezza, responsabilità e fiducia nel sistema cooperativo e nel valore delle Comunità, a cui Banca Territori del Monviso è da sempre concretamente vicina».














































