Sabato 25 ottobre primo appuntamento con le giornate di orientamento scolastico all’Istituto superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola. Tutto il calendario degli Open Days.

L’Istituto “Baldessano-Roccati” di Carmagnola riapre le porte agli studenti più giovani che, chiudendo il ciclo della media inferiore, si apprestano nei prossimi mesi a scegliere il nuovo indirizzo di scuola superiore: per questo sono in programma, da ottobre a gennaio, diversi incontri di orientamento scolastico, in programma di sabato e tutti in presenza.
I docenti e alcuni studenti accoglieranno le famiglie interessate nelle tre sedi, illustreranno loro le principali caratteristiche degli indirizzi e risponderanno alle eventuali domande.
Seguirà la visita ai locali e ai laboratori, nei quali verranno proposte diverse attività coinvolgenti e dove gli allievi della scuola spiegheranno in prima persona la loro esperienza al “Baldessano Roccati”.
Non occorrerà prenotarsi, ma le famiglie potranno presentarsi direttamente nella sede desiderata; si potranno ovviamente visitare tutte le sedi anche nella stessa giornata, l’importante sarà rispettare i range temporali indicati.
Per l’occasione sarà possibile ammirare i locali rinnovati della sede storica del “Baldessano”, con entrata da via Cavassa.
Il calendario degli Open Days
Si parte sabato 25 ottobre, dalle 9 alle 12:30, quando saranno presentati solo i licei. Le sedi dei licei sono, per il liceo classico e per il liceo scientifico tradizionale, quella di via Cavassa 4/piazza Rayneri (dietro la chiesa di Sant’Agostino); per visitare invece il liceo scientifico delle scienze applicate ci si troverà nella sede di viale Garibaldi 7.
Sabato 15 novembre, dalle 9 alle 12 e poi, nel pomeriggio, alle 14:30 alle 17, saranno presentati tutti gli indirizzi: i licei nelle loro sedi (vedi sopra), il tecnico finanza e marketing, il tecnico turistico, il professionale commerciale e il professionale socio sanitario sempre in viale Garibaldi 7; in via San Francesco di Sales 190, ci si troverà per la visita al tecnico e al professionale agrari.
Sabato 13 dicembre verranno nuovamente presentati tutti gli indirizzi nelle sedi già indicate, ma solo la mattina, dalle 9 alle 12:30.
Le Porte Aperte si chiuderanno sabato 17 gennaio 2026, data riservata solo ai tecnici e ai professionali (tutti) nelle loro consuete sedi, dalle 9 alle 12:30.
Per avere ulteriori informazioni sui vari indirizzi si potrà visitare il sito ministeriale dell’Istituto ed è inoltre possibile seguire le attività della scuola anche su YouTube e su Instagram.

















































