Si è parlato di archeologia sperimentale e antichità al Quadrato dei Marinai di Carmagnola con l’esperto Roberto Lattini.

Il “Quadrato” dei Marinai di Carmagnola, nei locali del museo civico navale di piazza Mazzini, ha ospitato un nuovo incontro culturale a tema marinaresco, con ospite Roberto Lattini.
Esperto di archeologia sperimentale, a fianco di Silvano Borelli, Lattini da 40 anni studia i popoli primitivi di tutto l’emisfero terrestre attraverso la letteratura di altri autori, per comprendere la parte preistorica dell’uomo.

Introdotto dal direttore del museo, Massimo Alfano, alla presenza di alcuni soci, de “Il Carmagnolese” e dei Navy Social che hanno registrato la testimonianza e scattato alcune foto, l’illustre ospite ha trasmesso ai presenti (verbalmente e non) la sua passione per l’antichità.
Lattini ha trattato il tema dell’evoluzione dei popoli nel corso dei secoli nell’ambito della costruzione navale, definendosi poco esperto di imbarcazioni moderne, ma amante della preistoria dove i graffiti, i disegni e gli “scarabocchi” degli antenati, spesso di difficile interpretazione, erano protagonisti.
L’invitato ha spiegato come dalla primaria zattera si sia passati alla piroga e poi alle barche e di come lo studio delle imbarcazioni richieda una conoscenza approfondita anche della tecnica.
«Molti modellisti, limitandosi alla mera riproduzione di modelli, creano una copia dell’originale destinata all’esposizione, senza appurarne però la provenienza, l’attrezzatura, i materiali e la colorazione dei singoli elementi», ha sottolineato il relatore.

Lattini ha quindi messo in luce come l’archeologia sperimentale vada invece più in profondità, alla ricerca dei documenti necessari per completare lo studio del modello e quindi il suo assemblaggio diventi solo il risultato finale di un processo più ampio.
L’ospite ha infine risposto alle domande del pubblico presente al Quadrato dei Marinai di Carmagnola, da quelle tecniche alle più biografiche, raccontando interessanti e curiosi episodi della propria vita.
Roberto Ratto










































