Sabato 18 a Poirino il ricordo di Giacomo Vastapane

91

Sabato 18 ottobre, a Poirino, vi sarà il ricordo del noto imprenditore e benefattore Giacomo Vastapane.

giacomo vastapane poirino
Evento dedicato all’imprenditore Giacomo Vastapane

Il Comune di Poirino in collaborazione con la Biblioteca Civica prof. Franco Simone, hanno creato un evento per ricordare lo storico imprenditore Giacomo Vastapane grande figura per Poirino e il territorio circostante.

Il titolo dell’evento è “Ricordando Giacomo Vastapane”. Imprenditore tessile Chierese e Poirinese oltre ad essere stato costruttore del Fabbricone.

L’appuntamento è fissato per sabato 18 ottobre alle 16 con l’inaugurazione del piazzale a lui dedicato nella zona Industriale di Masio.

A Poirino Giornate del Fai per scoprire il patrimonio nascosto

L'11 e il 12 ottobre a Poirino Giornate del FAI: sarà possibile visitare chiese, stanze e altri ambienti difficilmente accessibili. Quest'anno, per la prima volta in assoluto, Poirino avrà l'onore di ospitare il FAI (Fondo Ambiente Italiano), che si occupa… Leggi tutto A Poirino Giornate del Fai per scoprire il patrimonio nascosto

Il pomeriggio proseguirà, a partire dalle 17, presso la sala consiliare di via Cesare Rossi, 12 a Poirino con la presentazione del libro “Giaculin senza paura”. A presentare l’event vi sarà Matteo Avataneo dell’associazione Museo Storico. Interverranno gli autori del libro Alessandro Crivello e Teresa De Marchi, oltre all’Editore Cesare Matta.

Data l’entità e la portata dell’evento prenderanno parte i famigliari discendenti di Giacomo Vastapane.

Vastapane era nato a Chieri nel 1901 da una famiglia di industriali del settore tessile molto vicina ai Savoia.

Nella sia vita è stato un imprenditore italiano, un benefattore per le zone dove aveva vissuto e dove aveva interessi fraterni. Vastapane è stato anche un grande appassionato di sport e presidente del Torino Football Club nella stagione 1930-31. Morì nel 1985 a Torino e, dopo importanti funerali ove erano presenti molti personaggi dell’aristocrazia locale, riposa nella tomba di famiglia presso il cimitero di Chieri.