Proseguono gli interventi preliminari per dare il via ai lavori che consentiranno di creare la nuova piazza di borgo San Bernardo, a Carmagnola, ampliando il sagrato della chiesa.

Il Comune di Carmagnola va avanti nel progetto per realizzare la nuova piazza di borgo San Bernardo, ampliando il sagrato della chiesa parrocchiale, rispondendo anche alle richieste dei residenti della zona.
Nei giorni scorso, gli uffici hanno dato incarico alla TIM di spostare alcune strumentazioni -un armadio telefonico della fibra e il relativo quadro elettrico- per consentire l’avvio del cantiere vero e proprio, che dovrebbe aprirsi nei prossimi mesi.
«Senza questo intervento (per il quale sono stati messi a disposizione 27 mila euro, Iva inclusa, ndr) risulta impossibile, per motivi di sicurezza, procedere con la demolizione del fabbricato che si affaccia sulla piazza, operazione che permetterà il successivo ampliamento del sagrato con realizzazione di un parcheggio», spiegano dalla Ripartizione tecnica.
Il valore complessivo del progetto è stimato in 460 mila euro, che il Comune punta a incassare dall’alienazione dell’area verde di corso Roma, operazione per la quale è di recente arrivato il “semaforo verde” del TAR, che ha respinto il ricorso di alcuni residenti.
Dopo i lavori, la superficie del sagrato passerà dagli attuali 50 a oltre 180 metri quadrati, con la creazione di 14 posti auto, oltre a un’area gioco per i bambini con uno spazio di aggregazione al coperto.
Il tutto sarà accompagnato da attraversamenti pedonali protetti da dossi e paletti dissuasori e da un filare di alberi a medio fusto (tipo acero), oltre al posizionamento di nuovi lampioni a led per l’illuminazione.