Borgo Salsasio di Carmagnola celebra la “sua” beata Enrichetta Dominici: al via da oggi il triduo; domenica 15 la messa solenne nella chiesa di via Novara a lei dedicata.

Borgo Salsasio di Carmagnola si prepara a vivere i giorni dedicati alla beata Enrichetta Dominici, con un triduo di preghiera al via da oggi e la messa solenne di domenica 15 febbraio 2026 nel suo borgo natio, poco prima dell’inizio della Quaresima.
La Comunità parrocchiale guidata da don Iosif Patrascan ha organizzato un programma di celebrazioni che culminerà nella giornata festiva, coinvolgendo sia la chiesa nuova dedicata alla Beata sia la chiesa antica dove venne battezzata.

Oggi, giovedì 12 febbraio, alle 17:30 nella chiesa nuova di via Novara sarà recitato il santo Rosario della Beata Enrichetta; alle 18 seguirà la messa. Domani, venerdì 13, dalle 17 alle 17:50 sono in programma l’adorazione eucaristica e le confessioni, cui seguiranno la solenne benedizione e la messa, alle 18. Sabato 14 alle 17:30 recita del rosario e, alle 18, celebrazione eucaristica.
Domenica 15 febbraio il momento centrale: alle 9 la messa nella chiesa antica del borgo, dove la beata Enrichetta fu battezzata il giorno dopo la nascita, avvenuta il 10 ottobre 1829; alle 11, nella chiesa nuova, la messa solenne. In tutte le celebrazioni sarà impartita la benedizione con la reliquia.
Anna Caterina Maria Dominici -questo il suo nome di battesimo- entrò giovanissima tra le Suore di Sant’Anna, assumendo il nome di suor Enrichetta. Nel 1861 venne eletta Superiora Generale dell’Istituto, incarico che ricoprì per oltre trent’anni, fino alla morte avvenuta a Torino il 21 febbraio 1894.
Sotto il suo governo, la Congregazione conobbe una significativa espansione, con nuove case e un rafforzamento delle attività educative e assistenziali, in particolare a favore dei bambini e delle giovani.
La sua figura è ricordata per la capacità organizzativa unita a una profonda vita spirituale, elementi che le valsero una fama di santità già in vita. È stata proclamata Beata nel 1978 da Papa Paolo VI.













































