A Santena arriva il Duathlon 2025, una competizione di corsa e ciclismo con percorsi sicuri, per una giornata ricca di sport, passione e adrenalina.

Domenica 16 marzo si terrà a Santena una competizione sportiva di Duathlon: questo evento promette emozioni e adrenalina, unendo la passione per lo sport a una sfida che combina resistenza, velocità e determinazione.
Il Duathlon Santena 2025 rappresenta un’occasione unica per gli appassionati di corsa e ciclismo di mettersi alla prova in una gara avvincente che richiede non solo forza fisica, ma anche una grande tenacia mentale. Gli atleti si sfideranno in percorsi ben organizzati, alternando le due discipline in un ritmo serrato e coinvolgente, immersi nel suggestivo territorio santenese.
Alle ore 10 è previsto il ritrovo alla Scuola Media Falcone, situata in via Tetti Agostino 31, segue l’apertura della zona cambio alle 11 e la chiusura della stessa alle 12:30. Alle 13 inizia la gara femminile con partenza in modalità “mass start” in un’unica batteria. Successivamente partirà la gara maschile, anch’essa in modalità “mass start”, quando i giudici verificheranno che non ci sia sovrapposizione con la frazione ciclistica della competizione femminile. Alle 16:30 sono previste le premiazioni finali.
Per partecipare gli atleti devono possedere una tessera FITRI o appartenere a una federazione riconosciuta dall’ITU. Gli atleti non tesserati possono ottenere un Tesseramento Giornaliero esclusivamente tramite questo portale.
Bisognerà pertanto creare un profilo personale su myFitri, selezionare l’evento, compilare il modulo online e accettare le condizioni, allegare un certificato medico agonistico per il Triathlon in corso di validità, effettuare il pagamento e caricare la ricevuta e infine attendere la validazione della documentazione da parte della federazione.
Le quote d’iscrizione non sono rimborsabili. È possibile sottoscrivere un’assicurazione tramite il portale ENDU, che consente un rimborso (meno 5 euro per spese di segreteria) fino a 48 ore prima dell’evento, inviando un certificato medico in originale per posta ordinaria a Qualitry ASD (corso Moncalieri 466/14) anticipandolo alla email gare@qualitry.it
Per quanto riguarda il percorso, vi sarà la Zona cambio situata nella piazza di Santena, vicino alle Scuole Elementari, davanti al Parco Cavour; la Frazione di corsa, un circuito di 2,5 km chiuso al traffico. La prima frazione consiste in 5 km (2 giri), mentre la terza sarà di 2,5 km (1 giro). Ci sarà inoltre la Frazione di ciclismo, un percorso di 20 km, anch’esso chiuso al traffico, da percorrere per 2 volte.
La sicurezza sul percorso sarà garantita dalla Polizia Municipale e dal Gruppo Radio Emergenze Santena, mentre l’assistenza sanitaria sarà affidata alla Croce Rossa Italiana di Santena.