Schiuma bianca nel Chisola a Vinovo: si aspettano i risultati dell’Arpa

600

Ancora problemi di sversamenti nelle acque del Chisola a Vinovo, dove è comparsa della schiuma bianca. In corso gli accertamenti dell’Arpa.

schiuma chisola Vinovo
Il Comune di Vinovo ha provveduto a installare alcune barriere per evitare l’affluenza del materiale schiumoso

Nei giorni scorsi è stata individuata da alcuni cittadini una strana schiuma biancastra nelle acque del torrente Chisola a Vinovo. Il materiale era presente in alcuni canali che sono secchi per la maggior parte dell’anno.

Non appena ci siamo resi conto della situazione, abbiamo effettuato i primi rilievi con la Polizia locale e i tecnici -spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Vinovo Fernando Vignali Successivamente è intervenuta l’Arpa (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente) che a breve dovrebbe darci gli esiti sul tipo di materiale presente nel torrente”. 

Inquinamento nelle acque del Rio Stellone? Accertamenti in corso

Nel frattempo, l’Amministrazione ha effettuato una pulizia specifica delle acque nella zona dove c’era un accumulo di questo materiale. “Speriamo di riuscire al più presto a risalire ai responsabili di questo sversamento“, sottolinea Vignali.

Il Comune di Vinovo, per evitare nuovamente situazioni del genere, ha inoltre installato anche alcune barriere protettive a monte del torrente, per bloccare l’afflusso del materiale.

Inquinamento delle acque del Po e Covid-19, un’indagine dell’Autorità distrettuale