Se n’è andato don Giovanni Lisa, missionario di Ceresole d’Alba

609

Nei giorni scorsi se n’è andato don Giovanni Lisa, missionario originario di Ceresole d’Alba. Il 21 aprile si terrà una veglia di preghiera aperta a tutti, al Duomo di Alba.

Venerdì 15 aprile si è spento Don Giovanni Lisa, missionario originario di Ceresole d’Alba, che si è dedicato a numerose attività di volontariato in Sud America.

Venerdì 15 aprile 2022 si è spento don Giovanni Lisa, missionario originario di Ceresole d’Alba, che si è dedicato a numerose attività di volontariato in Sud America.

Nato a Ceresole d’Alba nel 1931, Giovanni Lisa fu ordinato nel 1955; dopo alcune esperienze pastorali in Seminario e a Pollenzo, negli anni Settanta maturò la scelta di andare in missione, insieme a un nutrito gruppo di sacerdoti albesi.

In Brasile creò centri di accoglienza e di formazione, promuovendo il riscatto sociale di una parte della popolazione locale e dedicando la sua vita all’aiuto dei bisognosi delle valli Mucuri e Jequitinhonha.

Nel 1977 iniziò la sua nuova missione a Teofilo Otoni, in Brasile, e poco dopo aprì una scuola, che rese un centro di accoglienza e di formazione, Apj (“Aprender produzir juntos“, “Imparare e produrre insieme”): i suoi ragazzi divennero falegnami, montatori di perle, meccanici e sarti; con i loro guadagni si garantirono un avvenire migliore di quello dei genitori.

Negli anni successivi, don Giovanni si dedicò principalmente all’assistenza dei ragazzi di strada, una triste realtà del Brasile, strappandoli da un ambiente di microcriminalità; li portò a scuola, offrendo loro una casa per tutto il giorno e, in molti casi, anche per la notte.

Padre Giovanni è stato sepolto a Teofilo Otoni nel cimitero di Pindorama in cima a una collina nella favela tra i poveri, come aveva chiesto. Anche noi amici italiani vogliamo ricordarlo, per conservare nel cuore la sua passione per l’aiuto dei poveri e per la giustizia -commentano dal Comune di CeresoleIn memoria di lui, il suo insegnamento continui a stimolarci. Giovedì 21 aprile, alle ore 21:00, al Duomo ad Alba si terrà la veglia di preghiera e testimonianze “Don Lisa amico dei poveri”, aperta a tutti“.

Per motivi organizzativi, chi desideri dare una testimonianza è pregato di contattare il numero 347-7740168 (Centro missionario diocesano di Alba).

Ceresole d’Alba aderisce al progetto “Roero Next Gen”