Mercoledì, a Carignano, secondo appuntamento della rassegna letteraria “Cook the Book – A cena con l’autore”.

Mercoledì 10 dicembre, a Carignano, un nuovo appuntamento con la rassegna letteraria “Cook the Book – A cena con l’autore“. Ospite, per questo appuntamento, Massimo Tallone, che presenterà il suo libro “Un Dio solo non basta“. L’incontro avrà inizio alle ore 17 e si terrà nel salone dell’Alberghiero, in via Porta Mercatoria 4 a Carignano.
L’iniziativa è stata realizzata dal Comune di Carignano con l’istituto alberghiero N. Bobbio, in collaborazione con l’associazione culturale Monvisioni. Il ciclo di incontri celebra la lettura e gli autori nel nostro tempo, con un appuntamento culturale dedicato alla presentazione di libri e all’incontro con gli autori.
Questa la trama del libro protagonista del prossimo appuntamento, “Un Dio solo non basta“, di Massimo Tallone: “Di quale colpa orribile si è macchiato? Quale peso grava su di lui? Da due anni Sirio Norreni vive in autogrill. L’auto è diventata la sua casa. È il suo modo per espiare. Si punisce cancellandosi dal mondo. Ma poi arriva un tipo viscido, uno che sa tutto di lui, e gli chiede di uccidere una donna. Sirio rifiuta, indignato, ma l’altro gli fa notare che ha già ucciso e lui accetta. Deve uccidere Clizia Papadopoli, studiosa di mitologia greca che con il suo libro ha innescato l’ondata di politeismo che ha invaso l’Occidente e poi è scomparsa, minacciata di morte da fanatici e fondamentalisti di varie estrazioni. Per Sirio comincia la caccia, seguendo tracce quasi invisibili, fino a che è lui stesso a diventare preda: chi teme le sue indagini? Un Dio solo non basta. La tensione sale, un crescendo reso asfissiante dalla sequenza dei capitoli, disposti a decrescere e sempre più veloci. Come quando nei sogni – negli incubi – si cade senza potersi più fermare, e al risveglio si scopre un’altra realtà”.
Il prossimo incontro sarà martedì 10 febbraio e vedrà come ospite Enrico Pandiani, che presenterà il suo romanzo “Rimorsi“.
Al termine della presentazione sarà servito un ricco apericena conviviale, per proseguire insieme il dialogo in un’atmosfera rilassata ed accogliente, sempre a cura del Bobbio, con la partecipazione di insegnanti e allievi. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti (si consiglia la prenotazione).
In caso di adesione all’apericena, la prenotazione è obbligatoria ed è richiesto il pagamento di 25 euro a persona. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 011-9698442-421, o inviare una email all’indirizzo culturaturismo@comune.carignano.to.it. Per la prenotazione all’apericena è possibile chiamare il 334-3267522 (signora Lucia), dell’Ufficio accoglienza del Comune di Carignano, nei seguenti orari: martedì 16:30-17:30; giovedì e sabato 9:30-11:30.












































