Le classi del liceo e dell’IPSSEOA dell’Istituto Bobbio di Carignano hanno partecipato a un soggiorno linguistico al Cavilam di Vichy per prepararsi all’ESABAC e potenziare competenze professionali di accoglienza

Dal 5 all’11 ottobre le classi 4E e 4D della sezione liceale dell’Istituto Bobbio di Carignano, insieme a studenti selezionati delle classi 4A, 4C, 4F, 4H dell’IPSSEOA, hanno partecipato a un soggiorno linguistico presso il polo universitario Cavilam di Vichy.
Il programma ha previsto un corso intensivo di lingua francese, che ha aiutato gli studenti dell’Istituto Bobbio che si sono recati a Vichy, a potenziare le loro competenze orali e scritte.
Gli allievi del liceo, divisi per classi, si sono esercitati in vista dell’esame ESABAC previsto alla fine del quinto anno, con l’obiettivo di conseguire il diploma italo‑francese. Gli studenti dell’IPSSEOA si sono concentrati su funzioni comunicative specifiche di accoglienza professionale utili per il loro percorso formativo.
Accanto alle lezioni mattutine, sono state integrate diverse attività pomeridiane, tra cui la visita guidata del centro storico di Vichy; attività sportive all’aperto immerse nella natura; una visita interattiva a Clermont‑Ferrand; e degustazione di prodotti tipici dell’Auvergne.
Gli studenti hanno soggiornato presso famiglie ospitanti selezionate, le quali si sono dimostrate disponibili e attente ai bisogni dei ragazzi. Il programma prevedeva anche molto tempo libero in cui i ragazzi hanno potuto rafforzare rapporti già esistenti e crearne di nuovi.
Entusiasti del soggiorno, gli studenti invitano i loro successori di sfruttare al meglio queste occasioni di crescita linguistica e personale, descrivendola come un’esperienza che rimarrà per sempre incisa nei loro cuori.












































