Senato, primi dati: a Carmagnola avanti il centro-destra

297

elezioni 2018 senato primi risultati carmagnola scrutinio votoA oltre tre ore dalla chiusura delle urne, arrivano i primi risultati del voto per le Elezioni Politiche 2018 a Carmagnola.

Stando alle schede finora scrutinate, in città il centro-destra è nettamente la prima Coalizione, al 44%, con la Lega che stacca Forza Italia.
Prima lista il Movimento 5 Stelle, tracollo del Partito Democratico.

SCRUTINATE 6.000 SCHEDE SU 15 MILA

I dati sono relativi al Senato e provenienti da 12 sezioni su 27, un terzo del totale, dislocate soprattutto in frazioni e borgate. Riflettono le scelte di circa seimila carmagnolesi su 14.987 che si sono recati a votare per Palazzo Madama, pari a oltre un terzo del totale.

Non hanno quindi ancora valore statistico, né politico, complessivo. Servono, però, a dare una prima fotografia di come può essersi espresso l’elettorato.

CENTRO-DESTRA IN TESTA, M5S PRIMO

Primo posto, con il 44%, alla candidata della Coalizione di centro-destra. Quindi il Movimento 5 Stelle con il 29% e, molto staccato, il centro-sinistra con quasi il 21%. Non supera il 3% alcuna altra Coalizione o lista.

A livello di singole forze politiche, M5S primo partito con il 29%; la Lega è al 23,5%, dieci punti in più di Forza Italia. Pd sotto il 17%. Più staccati Fratelli d’Italia al 3,7% e Più Europa – Emma Bonino al 3,5%. Liberi e Uguali al 2,4%.

RISULTATI DEFINITIVI IN GIORNATA

Lo spoglio dei voti reali, intanto, prosegue.
Salvo imprevisti, il conteggio terminerà entro le prime ore della mattina, mentre a livello nazionale il Ministero degli Interni ha annunciato che l’esito generale delle elezioni si conoscerà in serata.