Il Carmagnolese.it

Una domenica alla scoperta dei sentieri della Battaglia di Ceresole

Domenica 6 settembre in programma l’inaugurazione con camminata a tappe alla scoperta dei sentieri della Battaglia di Ceresole d’Alba del 1544.

Due i percorsi dedicati ai sentieri della Battaglia di Ceresole che saranno inaugurati domenica 6 settembre 2020

Domenica 6 settembre 2020 è previsto il taglio del nastro dei due sentieri alla scoperta dei luoghi della Battaglia di Ceresole del 14 aprile 1544.

L’evento consentirà di inaugurare due percorsi realizzati e finanziati grazie al progetto europeo “SuCCes” che rientra nel programma Alcotra – Interreg 2014-2020 e che vede come partner, oltre al comune di Ceresole d’Alba, il Comune e l’ufficio del turismo del comune di Saint-Paul-de-Vence, in Costa Azzurra.

La camminata, libera e non competitiva, si terrà nel rispetto delle linee guida previste per l’emergenza sanitaria in Covid-19.
Un percorso “Fuori porta” a piedi, di circa 14 chilometri, presenta un livello di difficoltà facile e un tempo di percorrenza di circa 4 ore, più le soste.
Il secondo itinerario, di circa 700 metri, si snoda lungo le vie del centro storico, toccando gli edifici storici più significativi di Ceresole d’Alba che sono legati alla storia della Battaglia del 1544.

Il programma della giornata prevede:

Durante il percorso le guide, presenteranno il progetto Succes e i tracciati dei percorsi

Partecipazione con prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: email mubatt.ceresole@comune.ceresoledalba.cn.it, telefono 0173-364030 o 331-9231050.
Ulteriori dettagli sul sito del Comune.

I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina da impiegare nei momenti di arrivo, accoglienza, durante le soste e quando non sia possibile rispettare la distanza di sicurezza.
Per tutto il giorno saranno anche programmate visite gratuite al muBATT – Museo della Battaglia di Ceresole d’Alba.