Servizio Civile con la Croce Rossa di Carmagnola

96

Otto giovani hanno iniziato ieri i dodici mesi di Servizio Civile, a disposizione del Comitato locale CRI. In un anno faranno 1.400 ore di servizio a testa, anche sulle ambulanze.

servizio civile cri croce rossa carmagnola 2019
I ragazzi del Servizio Civile 2019 in Croce Rossa

Ieri, martedì 15 gennaio, sono iniziati i dodici mesi di servizio civile in Croce Rossa, a Carmagnola, per otto ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni.

Il personale del Servizio Civile dipende direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù ma è la CRI di Carmagnola a gestire e utilizzare le varie risorse secondo le necessità del Comitato locale.

Si erano iscritti in tredici ma, a seguito di una selezione interna con punteggio, i candidati sono stati ridotti di cinque unità, fino agli otto attuali“, spiegano dalla sede CRI di piazza Manzoni.

I giovani hanno l’obbligo di fare 1.400 ore di servizio all’anno (pari a 30 ore settimanali) e ricevono uno stipendio di 433 euro mensili; hanno inoltre diritto a 20 giorni di permesso/mutua all’anno. 

Inizialmente verranno impegnati in lavori d’ufficio in segreteria; quindi frequenteranno gli step classici di tutti i volontari per poter prestare servizio di centralino, trasporto infermi e soccorso 118“, illustrano dalla Croce Rossa.