Settembre racconigese: sapori in piazza al Palabiscotto

707

Fervono i preparativi per la festa patronale dedicata a san Giovanni Battista e alla Beata Caterina Mattei, che si svolge la terza domenica di settembre. Molti gli appuntamenti in programma durante l’intero fine settimana, organizzati dai volontari delle associazioni RacconigiEventi e Racconigincentro con il contributo dell’Amministrazione comunale.

Il fulcro della tre giorni sarà anche quest’anno il Palabiscotto, la struttura montata nell’area pedonale di piazza Carlo Alberto, di fronte al castello. Al suo interno si potranno degustare prodotti tipici del territorio, come l’hamburgerone di Fassone, i salumi delle aziende agricole Bordese e Arese, i formaggi a filiera corta del caseificio di Cussanio e il Realbiscotto, a base di farina di mais e nocciole tostate. Tra gli stand vi sarà anche quello degli ospiti di Sannicandro di Bari con una selezione di prodotti tipici pugliesi, tra cui orecchiette e panzerotto.

L’inaugurazione si terrà sabato 19 settembre dalle 20,30 in poi, alla presenza delle autorità cittadine; seguirà, con inizio alle 21,30, “La dolce notte”: piazza Carlo Alberto che si trasformerà in una grande discoteca all’aperto con dj e ospiti d’eccezione.

Domenica 20, festa patronale, si terrà la camminata del Real Biscotto, quarta edizione del fitwalking racconigese con due percorsi alternativi di cinque e dieci chilometri (partenza dal piazzale sud del castello). Lo sport sarà protagonista della giornata anche con la “Mezza Maratona del Real Biscotto”, con un percorso misto che dal castello attraverserà le cascine reali, e una gara di ciclismo femminile.

Durante il weekend saranno inoltre presenti gruppi folkloristici e una ludoteca, con oltre quaranta giochi in legno per grandi e piccini, oltre a esibizioni di danza, animazioni, musica live e giostre nel centro storico.

Enrico Castelletti