Spostamento mercato del mercoledì, la risposta di Surra

615

Pronta la risposta dell’assessore al commercio, Gian Luigi Surra, in merito alla questione esposta dall’associazione di categoria degli ambulanti GOIA – Ugl al Procuratore della Repubblica di Torino, Armando Spataro (Spostamento mercato del mercoledì: l’associazione ambulanti GOIA si rivolge alla Procura).

Gian Luigi Surra

Ecco le parole dell’assessore: «Spiace che, nonostante l’ampia disponibilità data e dimostrata dalla nostra Amministrazione per dialogare con i rappresentanti eletti dagli ambulanti del mercato di Carmagnola e con le associazioni di categoria provinciale, una sola di queste abbia scelto una strada diversa dal dialogo. Appare perlomeno strano che questa associazione si sia rivolta alla Procura della Repubblica e non al TAR, come gli atti amministrativi prevedono. È la stessa procedura che questa associazione ha già adottato nei confronti di altre Amministrazioni comunali, come ad esempio quella di Mondovì, che aveva iniziato anch’essa la ricollocazione del mercato. Riteniamo, e le altre associazioni di categoria ci hanno confortato in tal senso, di aver seguito la procedura prevista dalla normativa. Siamo comunque a disposizione della Procura di Torino per fornire ogni elemento eventualmente richiesto».
In ogni caso l’iter per il nuovo dislocamento del mercato va avanti: «La procedura prosegue comunque – chiarisce Surra – non avendo loro richiesto la sospensiva delle delibere al TAR. Nei prossimi giorni la commissione composta anche da tre rappresentanti delle organizzazioni professionali provinciali degli ambulanti valuterà la graduatoria provvisoria e verrà così redatta la graduatoria definitiva del mercato non alimentare. Mercoledì 2 agosto si procederà allo spostamento definitivo del mercato ortofrutticolo da piazza Mazzini a piazza Martiri e successivamente si procederà con quello non alimentare».