“Te absolvo”, domani al Teatro Italia di Poirino

608

L’Associazione Piemonte Movie, Movie Factory ed Unitre Poirino nell’ambito del progetto “Piemonte Cinema Network” presentano: “Te absolvo”, per la regia di Carlo Benso con Toni Garrani e Igor Mattei

 

Continua con la proiezione di “Te Absolvo” (It., 2017, 90’, col.) la collaborazione tra l’Associazione torinese Piemonte Movie ed Unitre Poirino nell’ambito del progetto dei presìdi cinematografici locali di cui il paese è parte attiva.

I presìdi cinematografici locali sono i pilastri su cui si regge il progetto Piemonte Cinema Network, curato da Associazione Piemonte Movie, Film Commission Torino Piemonte, Fip Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival su mandato della Regione Piemonte, che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la settima arte realizzata nella nostra regione – spiegano gli organizzatori -. Un insieme di cinema e spazi polifunzionali diffusi su tutto il territorio regionale dove progettare, discutere e sostenere la cultura cinematografica. Un network che ha nel gLocal Film Festival e nella rassegna Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche le sue due principali vetrine annuali.

Il film di Carlo Benso, prodotto da Movie Factory con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte, racconta la storia di due uomini intrappolati nei loro ruoli.

Il giovane prete Paolo Biancorè arriva in un piccolo paese, sulle colline del Monferrato, per prendere il posto del vecchio parroco Andrea Caracci che, nonostante sia stato sospeso a divinis e abbandonato dalla sua comunità parrocchiale per avere avuto una figlia da una giovane donna, non se ne vuole andare e vuole continuare ad essere prete e svolgere la sua attività sacerdotale. Per una serie di convenienze e per mantenere una certa formalità, Andrea ha pensato bene di far sposare la donna con Fausto, il sacrestano, scatenando in quest’ultimo profonde e inquietanti ossessioni. Il furto di un prezioso ed antico crocifisso dalla chiesa e l’improvvisa e tragica morte di Fausto scaraventa la storia nella tragedia e costringe i due preti a fare i conti con se stessi, a rimettere in gioco le loro posizioni e a riconsiderare il loro ruolo verso l’intera comunità”.

Il film è: “un confronto lacerante e doloroso che porta i due protagonisti al centro dell’eterno conflitto tra la legge e la propria coscienza. Due preti, uno giovane e uno anziano, due figure incastonate come icone nell’immaginario tradizionale e popolare alla ricerca di un’assoluzione capace di sedare i sensi di colpa“.

L’appuntamento è per domani, giovedì 19 aprile 2018, presso il Teatro Italia – Passeggiata Marconi – Poirino, alle ore 21. In sala sarà presente il regista.

Biglietto intero 4 euro, ridotto 3 euro (per iscritti Unitre ed under 25).