Teksid, sindacati soddisfatti dei volumi: «a Carmagnola il lavoro c’è»

80

I sindacati dello stabilimento Teksid Aluminium di Carmagnola si dicono soddisfatti in merito agli attuali volumi di lavoro (e di occupazione), pur annunciando che «il monitoraggio continua».

cassa integrazione teksid carmagnola lavoro
I sindacati accolgono positivamente il buon andamento dell’occupazione alla Teksid Aluminium di Carmagnola [immagine di repertorio]
Dopo settimane in cui era salita la tensione era salita tra RSA e Direzione aziendale, alla Teksid Aluminium di Carmagnola si registra un cambio di tono, con un comunicato sindacale unitario che accoglie positivamente i dati produttivi per il 2026, pur confermando un presidio attento sulle condizioni organizzative, di lavoro, ambientali e di sicurezza.

A sorprendere -in positivo- è la fotografia sul fronte dell’occupazione. Dopo l’incendio di ottobre, che aveva sollevato timori per la continuità produttiva, la fonderia aveva non solo riportato in stabilimento tutti i dipendenti e i somministrati, ma aveva persino incrementato il personale con circa 60 nuove assunzioni di interinali.

Teksid, sale la tensione: sindacati sul piede di guerra

Tensioni in stabilimento alla Teksid: i sindacati denunciano una gestione "confusa" e condizioni di lavoro critiche. Rientrato invece l'allarme-occupazione dopo l'incendio di inizio ottobre. Cresce la tensione tra sindacati e azienda alla Teksid Aluminium di Carmagnola, pur essendo rientrato l'allarme-occupazione… Leggi tutto Teksid, sale la tensione: sindacati sul piede di guerra

Un trend che ora trova riscontro nei numeri presentati dalla Direzione alla Commissione Organizzazione e Sistemi di Produzione.

«A Carmagnola il lavoro c’è!» è il titolo del nuovo comunicato, in cui i rappresentanti dei lavoratori affermano che «lo stabilimento di Carmagnola, in un contesto automotive ancora complesso e segnato da difficoltà, continua a rappresentare un’eccezione positiva».

Secondo quanto comunicato ai sindacati, «lo scenario dei volumi per il 2026 risulta elevato e in ulteriore crescita rispetto al 2025», con particolare riferimento alle lavorazioni della Scatola Cambio e-DCT e della Testa Cilindri JTD, considerate strategiche per Stellantis nei segmenti Hybrid e Veicoli professionali, «tra i più dinamici del mercato».

Teksid Carmagnola, l'incendio blocca oltre metà della produzione?

Rischia di avere gravi conseguenze l'incendio di questa notte allo stabilimento Teksid Aluminium di Carmagnola: potrebbe bloccarsi gran parte della produzione, con possibile cassa integrazione per metà dei dipendenti e interruzione dei contratti per gli altri lavoratori. Si attendono le… Leggi tutto Teksid Carmagnola, l'incendio blocca oltre metà della produzione?

Stabili ed “elevate”, inoltre, le produzioni dei particolari Testa Cilindri e Basamento GSE, che mantengono prospettiva pluriennale anche grazie a commesse sudamericane.

Nel complesso, il 2026 toccherebbe «i livelli più alti degli ultimi sette anni, tornando su valori pre-Covid», con Carmagnola che «si conferma un caso unico nel panorama automotive nazionale».

Il comunicato registra anche l’aumento degli addetti: «Il Plant continua inoltre a crescere sul piano occupazionale, con un aumento delle risorse in somministrazione… che oggi sono circa 190 persone». A questi si aggiunge il contributo di circa 100 lavoratori in distacco da Melfi, Cassino, Pomigliano, Termoli e Pratola Serra.

"Pochi utenti": torna la scure regionale sulle linee bus Carmagnola-Torino per gli stabilimenti Teksid e Stellantis

I dati relativi agli utilizzatori delle linee bus per i lavoratori Teksid e tra Carmagnola e Mirafiori sono troppo bassi: la Regione ne annuncia la soppressione a partire dal 5 maggio. Modifiche anche ad altre corse Bus Company sulle linee… Leggi tutto "Pochi utenti": torna la scure regionale sulle linee bus Carmagnola-Torino per gli stabilimenti Teksid e Stellantis

Se dal punto di vista dei volumi la fase è giudicata positiva, non si attenua però la vigilanza delle RSA, anche alla luce delle criticità emerse nelle scorse settimane su turni, organizzazione, ambiente di lavoro e sicurezza.

Per questo il comunicato si chiude con una linea chiara: «Come RSA, continueremo a operare nelle opportune Commissioni, monitorando attentamente l’andamento delle produzioni e delle segnalazioni dei lavoratori, affinché siano garantite tutte le condizioni necessarie per affrontare al meglio questa importante fase, tutelando il lavoro, la sicurezza e l’organizzazione».

Carmagnola: la nuova viabilità nella zona ex Teksid spacca il Consiglio

Nuova polemica in Consiglio comunale a Carmagnola: il centrosinistra critica la nuova viabilità nella zona ex Teksid; la replica di Cammarata. Dopo le critiche lanciate nelle scorse settimane dall'ex sindaco Angelo Elia, prosegue in Consiglio comunale la polemica del centrosinistra… Leggi tutto Carmagnola: la nuova viabilità nella zona ex Teksid spacca il Consiglio