Un aiuto per i bambini dislessici o disgrafici

718

A Carmagnola nasce un progetto destinato a tutte le famiglie che si trovano ad affrontare una diagnosi di dislessia, disgrafia o bes (bisogni educativi speciali).

E’ stato infatti creato un punto d’ascolto, grazie al Gruppo Volontari Carmagnola dell’Infodsa, alla dottoressa Bobbio, pediatra di base a Carmagnola, e alla collaborazione dell’Acchiappasogni. Ogni primo giovedì del mese, dalle 9 alle 11 nei locali offerti dall’Acchiappasogni in via San Francesco di Sales 181, sarà pertanto attivo un servizio gratuito di supporto alle famiglie.

Lo scopo è quello di aiutare i genitori, che dopo una diagnosi, si ritrovano a dover gestire una situazione spesso senza le giuste nozioni. Il team è composto da logopedisti e personale abilitato A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia).

E’ previsto anche un servizio di aiuto compiti personalizzato in base alla diagnosi ricevuta. In programma sono previsti anche incontri con adulti dislessici che sono comunque riusciti ad ottenere ottimi risultati scolastici, allo scopo di incoraggiare i bimbi, insegnando loro come affrontare le difficoltà e vincerle.

Per maggiori informazioni scrivere a infodsa.carmagnola@libero.it o vistare la pagina Facebook infodsacarmagnola.

Federica Ricciardi