Un anno “europeo” all’Istituto Comprensivo Carmagnola 2

265

Si è concluso un anno “europeo” all’IC Carmagnola 2: gli scambi Erasmus+ e i progetti PNRR hanno arricchito la scuola e il bagaglio culturale dei suoi studenti.

IC Carmagnola 2
Studenti e studentesse dell’IC Carmagnola 2 durante uno scambio Erasmus+ (foto fornita dalla scuola)

All’Istituto Comprensivo Carmagnola 2 si è concluso un altro anno scolastico intenso e ricco di opportunità, in cui si è respirato un vero spirito europeo. Grazie ai finanziamenti UE, infatti, la scuola ha vissuto un’esperienza di apertura, condivisione e crescita che ha coinvolto studenti e personale.

In particolare, il progetto Erasmus+ continua a creare legami internazionali: 20 alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado (dieci di Carmagnola e altrettanti di Pancalieri) hanno partecipato a una mobilità internazionale a Douai, nel nord della Francia, con una tappa significativa e molto apprezzata a Bruxelles.

Una "Panchina per l'Europa" a Carmagnola grazie al Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze

A Carmagnola è nata una "Panchina per l’Europa": così il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha scelto di celebrare cittadinanza attiva e valori europei. Con la realizzazione della Panchina per l’Europa ai giardini “Caduti Senza Croce”, si è… Leggi tutto Una "Panchina per l'Europa" a Carmagnola grazie al Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze

Ospiti del Collège Jules Ferry, i ragazzi hanno vissuto una settimana intensa fatta di scambi culturali, lezioni condivise, scoperta del territorio e approfondimenti sulla sostenibilità ambientale. Un’esperienza che ha lasciato il segno: nuove competenze linguistiche, relazionali e interculturali ad arricchire il loro percorso scolastico e umano.

«Il legame con le famiglie francesi ospitanti continua ancora oggi, a dimostrazione di quanto queste esperienze favoriscano relazioni autentiche e durature, oltre a potenziare l’autonomia e la visione internazionale degli studenti», sottolineano dalla scuola. L’IC Carmagnola 2, a sua volta, ha quindi accolto 20 studenti francesi, contribuendo a creare un clima gioioso, multiculturale e inclusivo all’interno dell’Istituto.

Carmagnola: fondi comunali agli Istituti Comprensivi

Il Comune di Carmagnola investe nelle scuole, stanziando in totale 39 mila euro per la gestione e per l'arricchimento dell’offerta formativa degli Istituti Comprensivi cittadini. L’Amministrazione comunale di Carmagnola conferma il proprio impegno a favore del mondo scolastico, stanziando complessivamente… Leggi tutto Carmagnola: fondi comunali agli Istituti Comprensivi

Accanto al progetto Erasmus+, numerosi corsi sono stati attivati anche grazie al PNRR, valorizzando il tempo-scuola attraverso il potenziamento disciplinare e lo sviluppo di nuove abilità. Attività i cui risultati sono già stati riscontrati concretamente.

Anche il personale scolastico ha colto l’opportunità di mettersi in gioco in formazioni europee che continuano, tra l’altro, nel periodo estivo: un aggiornamento costante che guarda al futuro, alla qualità e all’innovazione dell’offerta formativa.

Carmagnola: al via le domande per il Buono Sport comunale 2025-2026

Da oggi è possibile presentare domanda per ottenere il Buono Sport 2025-2026 del Comune di Carmagnola, valido per la prossima stagione sportiva. A partire oggi è possibile presentare la domanda per il Buono Sport comunale 2025-2026, il progetto dell’Assessorato allo… Leggi tutto Carmagnola: al via le domande per il Buono Sport comunale 2025-2026