Un ricco programma per la Fiera delle Terre Rosse di Ceresole d’Alba

136

La Fiera delle Terre Rosse di Ceresole, che si terrà tra il 10 e il 12 giugno, è giunta alla sua sesta edizione. Sono in programma numerosi eventi organizzati da associazioni locali.

A Ceresole torna le Fiera delle Terre Rosse: sono in programma numerosi eventi organizzati da associazioni locali

In occasione della Fiera delle Terre Rosse di Ceresole d’Alba, che si terrà tra il 10 e il 12 giugno, sono in programma numerosi eventi organizzati dalle associazioni locali.

La Cooperativa Alice e la Scuola dell’Infanzia Artuffi, in collaborazione con l’Associazione Turismo in Langa, hanno curato delle iniziative rivolte ai bambini del micronido e dell’asilo:  il progetto rientra nelle proposte del bando “A scuola di cu(ltu)ra”, finanziato dalla Fondazione CRC, e consiste in una proposta didattica ispirata alla terra, alla natura e al movimento, condotta da psicologhe e educatrici abilitate. Nel corso della giornata di venerdì 10 giugno sarà organizzato un laboratorio per consentire ai bambini di giocare, immedesimandosi nella terra e nei suoi elementi.

Inoltre, nella serata del 10 giugno saranno serviti birra e street food e sarà possibile ascoltare musica dal vivo, con il gruppo La Cricca dij me-scià, nella tensostruttura di Piazza Caccia. L’evento è stato organizzata in collaborazione con l‘Associazione Pro Loco di Ceresole d’Alba e i birrifici Sta Brau, Grand e Gros e Framax.

Sono in programma altre iniziative finalizzate a presentare le eccellenze gastronomiche, artigianali e produttive del territorio: concerti serali, bancarelle, intrattenimenti con animazione e artisti e visite alle aziende produttrici di fragole e tinche. Non mancheranno le escursioni, le visite al MuBatt e agli Affreschi della Madonna del Buontempo e i laboratori sulla lavorazione dell’argilla.

La sesta edizione della Fiera proporrà tre giorni di iniziative per gustare le Tinche (presidio Slowfood) , fragole, asparagi, carni bovine di razza Piemontese, biscotti Pampavia in un menù “ad hoc” dedicato ai prodotti più prelibati delle terre argillose del Roero.

Visite specialistiche alla residenza “Il Mughetto” di Ceresole