Una delegazione racconigese a São Filipe per il progetto “Jovens Juntos”

384

Una delegazione racconigese sarà a São Filipe (Capo Verde) per l’inaugurazione del centro giovani realizzato grazie al progetto “Jovens Juntos: amicizia tra Racconigi e São Filipe”.

L’educatore Oscar Gallo in uno dei precedenti viaggi a São Filipe per seguire l’avanzamento del progetto

É arrivato allo step conclusivo il progetto “Jovens Juntos: amicizia tra Racconigi e São Filipe”, finanziato dalla Regione Piemonte, che aveva l’obiettivo di rafforzare le politiche giovanili nella città capoverdiana, arrivando alla realizzazione di un centro di aggregazione giovanile sul territorio.

Una delegazione del Comune di Racconigi, guidata dal vicesindaco Alessandro Tribaudino, arriverà a São Filipe nella mattinata di oggi, venerdì 22 settembre, e resterà sull’isola di Fogo fino a domenica 24 settembre. L’inaugurazione del centro si terrà sabato 23 settembre, alle ore 17. 

Oltre al vicesindaco hanno preso parte al viaggio: Gallo Oscar, educatore del centro giovani del Comune di Racconigi, Costero Francesca, dirigente coesione sociale e cooperazione internazionale Enaip Piemonte e Burzio Giovanni dell’associazione giovanile Tocca A Noi di Racconigi. 

“Siamo orgogliosi di aver portato a termine questo progetto, che ci ha permesso di condividere con la comunità di São Filipe la nostra esperienza nell’ambito della tutela dei più giovani – commenta il vicesindaco – Questa iniziativa non solo permetterà ai ragazzi e alle ragazze capoverdiane di partecipare attivamente alla vita comunitaria, ma verranno offerti anche percorsi finalizzati all’inserimento lavorativo”. 

Nel corso della missione si svolgeranno degli incontri di formazione con il gruppo di educatrici capoverdiane, che porteranno alla stesura della carta dei servizi del centro giovani.

Un australiano a Moretta grazie alla passione per la radio di Carlo Ponso