Il Comune di Carmagnola ha approvato una spesa di circa tremila euro per fare effettuare verifiche di sicurezza per i giochi e le aree verdi della città.

Come previsto dalle normative europee UNI EN 1176 e 1177, ogni nuova installazione di giochi o pavimentazioni anti-trauma deve essere sottoposta a un collaudo tecnico da parte di un soggetto terzo certificato, per accertarne la corretta messa in opera.
Negli ultimi mesi sono stati posati nuovi giochi nelle frazioni di Tetti Grandi e Vallongo, mentre a breve verranno aggiunti un’altalena in via De Gasperi e un combinato con altalena in via Pascoli. Altri interventi di sostituzione di attrezzature usurate sono previsti nel corso del 2026.
L’incarico per i controlli è stato affidato alla società GSS Italia srl, che si occuperà delle ispezioni e del rilascio delle certificazioni di conformità. L’importo complessivo dell’affidamento è di circa tremila euro IVA inclusa.
«L’obiettivo dell’Amministrazione è garantire aree gioco sicure e a norma per tutti i bambini, proseguendo nel piano di manutenzione e rinnovamento degli spazi verdi e ricreativi cittadini», commentano dalla Giunta Gaveglio.












































