Il Carmagnolese.it

“Tocca a Noi” di Racconigi, un video contro la violenza sulle donne

L’Associazione racconigese “Tocca a Noi” ha realizzato un cortometraggio video, già virale sui social, portando in scena il monologo di Paola Cortellesi contro la violenza sulle donne.

Una scena del monologo realizzato dalle ragazze di “Tocca a Noi” di Racconigi in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2020

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione giovanile “Tocca a Noi” di Racconigi ha realizzato un video, già virale sui social, ispirato a un monologo dell’attrice Paola Cortellesi.

Dopo tante idee e duro lavoro, abbiamo deciso di cimentarci in un’iniziativa indipendente, mettendo in campo le nostre conoscenze per farci portavoce di questo importante e sottovalutato tema“, fanno sapere le ragazze protagoniste del cortometraggio.

In scena è andato un celebre monologo di Paola Cortellesi, presentato in occasione dell’apertura della 62esima edizione dei Premi David di Donatello.


Troppo spesso si parla di parità di genere ma, purtroppo, siamo e saremo sempre ben lontani dall’ottenerla, finché ci sarà chi le donne le picchia, le stupra, le insulta e le sottovaluta -dichiarano dall’Associazione giovanile racconigese- La violenza sulle donne ha migliaia di forme e sfaccettature. A tante di queste abbiamo ormai fatto l’abitudine, tanto che nemmeno ce ne accorgiamo più. Eppure ci sono e vanno combattute, sempre. Nessuna donna dovrebbe mai essere lasciata ad affrontare tutto questo da sola“.

Quando è nata l’Associazione, c’era solo una ragazza nel team. Oggi, invece, le ragazze sono 15 (tra cui Chiara, la presidentessa) e hanno portato al gruppo un incredibile contribuito in termini di idee e competenze.

Il video è visibile sulla pagina Facebook dell’Associazione “Tocca a Noi” Racconigi e sul profilo Instagram.

Panchine rosse contro la violenza sulle donne e l’indifferenza