Studenti carmagnolesi nella Giuria del “David di Donatello”

469

23 allievi del Baldessano Roccati di Carmagnola faranno parte della Giuria del concorso cinematografico “David di Donatello”; collaborerà il cinema Elios di Carmagnola.

david di donatello karmamovie
Ci saranno anche 23 studenti del laboratorio cinematografico Karmamovie di Carmagnola nella Giuria della prossima edizione dei “David di Donatello”

Karmamovie -il laboratorio cinematografico dell’Istituto superiore Baldessano Roccati di Carmagnola– parteciperà insieme al cinema Elios all’edizione giovani del concorso “David di Donatello”, organizzata dall’Associazione Agiscuola.

23 studenti carmagnolesi faranno pertanto parte di una Giuria nazionale del prestigioso premio cinematografico italiano e dovranno guardare 25 film, tra i quali sono chiamati a scegliere il migliore, entro febbraio 2021.

Il nostro obiettivo e quello di Agiscuola è sempre stato ritornare a una visione in sala, per gli studenti/giurati -spiega Anna Torazza, responsabile dell’Elios- Però al momento, data la situazione sanitaria, la proiezione sarà prevista su una piattaforma streaming.”

Un corto del “Baldessano Roccati” tra i finalisti di Sottodiciotto 2020

Inoltre, in concomitanza con votazione del miglior film, ogni studente/giurato presenterà un elaborato riguardante l’esperienza. L’autore del primo classificato entrerà a far parte della Giuria del Leoncino d’Oro Agiscuola 2021 alla Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea, mentre il secondo parteciperà ai lavori del Campus Cinema Scuola Giovani.

Analoghe iniziative saranno valutate come riconoscimento ai lavori ritenuti migliori. Gli studenti del laboratorio Karmamovie aderenti a questo progetto avranno diritto al credito formativo che verrà rilasciato a conclusione del progetto.

Il concorso “David Giovani“, destinato al miglior film italiano, è rivolto agli alunni dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado (superiori). È prevista la selezione di 30 pellicole, scelte da Agiscuola, Presidenza e Consiglio Direttivo dell’Accademia del Cinema italiano, in base alle date di eleggibilità (1 gennaio 2020 – 28 febbraio 2021).

Il Green Fest di Belgrado chiama in Giuria il carmagnolese Rasero