Nel corso del prossimo Consiglio Comunale, il gruppo consiliare Villastellone Nuova proporrà una mozione e un’interrogazione.

In occasione del prossimo Consiglio Comunale a Villastellone, il gruppo consiliare di minoranza, Villastellone Nuova, proporrà una mozione, relativa alla campagna “R1PUD1A” promossa da Emergency, e un’interrogazione, in merito alla situazione dello stabilimento Petronas e alle ricadute per il territorio.
La mozione consiste nella proposta di adesione, da parte del Comune, alla campagna “R1PUD1A” promossa da Emergency Ong Onlus, che rappresenterebbe un riconoscimento dell’importanza di ripudiare la guerra in ogni sua forma, con particolare riferimento alla drammatica situazione dei conflitti internazionali, inclusa quella in Medio Oriente.
L’adesione prevede l’esposizione di uno striscione con la scritta “Questo Comune R1PUD1A la guerra” in un luogo visibile del territorio comunale, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della pace e sul rifiuto della violenza.
In seguito, attraverso l’interrogazione, sarà richiesto all’amministrazione comunale di illustrare quali azioni siano state intraprese o si intendano intraprendere per monitorare l’evolversi della vicenda dello stabilimento Petronas, quali contatti siano stati avviati o si intendano avviare con la direzione dell’azienda e con le altre parti coinvolte.
Inoltre, verrà chiesto se l’amministrazione intenda farsi promotrice o partecipare a eventuali tavoli istituzionali, anche a livello regionale, volti a discutere della problematica
e a ricercare soluzioni a salvaguardia dei livelli occupazionali; verrà inoltre chiesto conto delle misure di sostegno che il Comune, nell’ambito delle proprie competenze, potrebbe attivare per i lavoratori e le famiglie eventualmente coinvolte da processi di riorganizzazione o riduzione del personale.